L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Maria Zaccagni, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti vegetariani senza l’utilizzo del sale, per l’invention test che prevedeva di preparare piatti a base di pollo utilizzando, come liquido di cottura, il caffè, ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne a base di pollo di facile realizzazione dal titolo Pollo ristretto di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pollo ristretto proposta per noi da Maria Zaccagni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Pollo ristretto: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Mele gialle, 2
- Scalogni, 2
- Burro, 40 g
- Zenzero, 1 pezzetto
- Zucchero di canna, 40 g
- Mozzarella, 250 g
- Panna fresca, 200 ml
- Pistacchi, 4 cucchiai
- Petto di pollo, 4
- Farina di riso
- Arance, 2
- Limoni, 2
- Caffè, 1 tazza
- Zucchero semolato, 15 g
- Aceto di mele
- Olio evo
- Sale
Procedimento della ricetta Pollo ristretto da Masterchef Italia 6
Puliamo e tagliamo a tocchetti le mele. Soffriggiamo gli scalogni affettati in poco olio con il burro. Aggiungiamo le mele e lo zenzero, pulito e tagliato a pezzetti, un goccio di aceto di mele e spolveriamo con lo zucchero di canna. Una volta cotta, passiamo la mela nel mixer per ottenere un purè.
Frulliamo la mozzarella con la panna fino a ottenere una consistenza cremosa, simile a una ricotta. Uniamo i pistacchi tritati e passiamo al setaccio.
Passiamo i petti di pollo nella farina di riso e cuociamoli a fiamma alta in una padella calda con un giro d’olio. Uniamo gli agrumi spremuti e lasciamo addensare. Regoliamo di sale.
Versiamo il caffè in un tegamino, scaldiamolo, uniamo lo zucchero semolato e riduciamo il composto a una consistenza cremosa.
Distribuiamo nei piatti la crema di mozzarella ai pistacchi, adagiamo sopra il petto di pollo glassato, condiamolo con la riduzione di caffè e completiamo con il purè di mela su entrambi i lati della carne.
Se la ricetta “Pollo ristretto” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.