Bellissima la nuova trasmissione di cucina condotta da Antonella Clerici dal titolo Dolci dopo il Tiggì. Prosegue anche oggi la corsa degli aspiranti pasticceri e cake designer all’ambito primo premio di 100mila euro. Oggi il concorrente Piero Bontempo ci propone la gustosa ricetta di una bavarese bianca, un dolce al cucchiaio buonissimo assolutamente da provare.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Bavarese bianca di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Bavarese bianca: 40 min
Ingredienti x 4 persone
Per la bavarese:
- 200 g di latte
- 5 g di colla di pesce
- 15 g di amido di mais
- 50 g di zucchero
- 150 g di fragole fresche intere
- 150 g di panna liquida
- 1 bacca di vaniglia
- 1 limone
- Acqua fredda
- 150 g di mirtilli
Per la base pasta frolla:
- 125 g di burro
- 187 g di zucchero
- 150 g di uova
- 250 g di farina 00
- 100 g di fecola
- 1 bacca di vaniglia
Per decorare:
- frutta fresca
- 200 g di granella di nocciole
Procedimento della ricetta Bavarese bianca
Per la bavarese: Portiamo il latte ad ebollizione aggiungendo zucchero e amido di mais precedentemente mescolati. Scaldiamo fino a raggiungere una temperatura di 80°C ed aggiungiamo la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua.
Facciamo raffreddare sino a 35°C ed aggiungiamo le fragole precedentemente frullate e la panna montata. Per la base pasta frolla: Montiamo il burro “a pomata” e zucchero in planetaria aggiungendo le uova una alla volta.
Aggiungiamo la farina e la fecola precedentemente setacciate. Cuociamo in forno. Infine assembliamo e impiattiamo.
Video della ricetta Bavarese bianca per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Bavarese bianca” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Bavarese bianca” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.