Masterchef 6 | Quadretti ripieni di croste di parmigiano e crema di patate con ragù bianco e funghi ricetta Loredana Martori

L’appuntamento con la grande cucina firmata MasterChef Magazine è tornato! Anche con questa nuova edizione di MasterChef Italia sono infatti tornati gli appuntamenti con le rubriche dedicate ai protagonisti della sesta stagione di MasterChef Italia e ai grandi nomi della gastronomia italiana e internazionale in onda su Sky. Per la rubrica dal titolo “Mystery Zero Sprechi”, Loredana Martori ha riutilizzato valorizzando al meglio il cibo avanzato dalla sua mistery box proponendoci un primo piatto di pasta fresca, i quadretti, che Loredana ha insaporito con croste di parmigiano e crema di patate, il tutto condito con un ragù bianco e funghi occhi di Giuda. Il consiglio dello chef dice che in questa ricetta le croste di parmigiano da avanzo diventano protagoniste di un piatto sfizioso.

Masterchef Italia 6 - ricetta Quadretti ripieni di croste di parmigiano e crema di patate con ragù bianco e funghi di Loredana Martori
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Quadretti ripieni di croste di parmigiano e crema di patate con ragù bianco e funghi proposta per noi da Loredana Martori nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Quadretti ripieni di croste di parmigiano e crema di patate con ragù bianco e funghi: 110 min

Ingredienti per 4 persone

  • brodo vegetale
  • croste di parmigiano
  • patate già tagliate
  • noce moscata
  • impasto dei ravioli
  • funghi occhi di giuda
  • midollo già sbollentato
  • pancetta, una fetta
  • parmigiano grattuggiato, 50 g
  • burro
  • maizena

Procedimento della ricetta Quadretti ripieni di croste di parmigiano e crema di patate con ragù bianco e funghi da Masterchef Italia 6

Grattugiamo le Croste di parmigiano. Immergiamole nel brodo vegetale a bollore e lasciamo cuocere per un’ora e mezza. Lasciamo sobbollire. Mescoliamo in una boule il parmigiano grattugiato, il burro e la maizena. Stendiamo l’impasto sottilissimo su un simpad. Inforniamo per pochi minuti a 200°.

Prendiamo le patate già tagliate e facciamole cuocere in un pentolino con il latte. Aggiungiamo sale, pepe e noce moscata. Lasciamo cuocere per 15’. Sforniamo la cialda di parmigiano.

In un tegame facciamo appassire lo scalogno tagliato a metà e i funghi orecchie di Giuda. Sfumiamo con qualche mestolata di brodo e aggiungiamo il midollo di manzo già sbollentato. Lasciamo restringere nel liquido di cottura per circa 10’.

Stendiamo l’impasto dei ravioli non troppo sottile con il mattarello, poi tagliamolo a quadretti di circa 6-8 cm di lato. Frulliamo le patate insieme al latte con il frullatore a immersione e regoliamo di sale.

Se la crema fosse troppo liquida, lasciamola restringere brevemente sul fuoco. Scoliamo le croste di parmigiano ormai morbide e tagliamole a quadratini di dimensione inferiore ai quadretti di pasta.

Togliamo dal fuoco la crema di patate e versiamola nel bicchiere di un frullatore a immersione. Frulliamo, aggiustando di sale se serve. Tagliamo le croste di parmigiano bollite in quadratini.

Facciamo il ripieno dei quadretti con i quadratini di croste di parmigiano e la crema di patate. Chiudiamo i quadretti. Mettiamo a cuocere i quadretti nel brodo dove precedentemente si erano fatte sbollentare le croste di parmigiano.

Scoliamo i quadretti con una schiumarola, aggiungiamoli alla padella con il ragù di midollo e funghi e mantechiamo con del burro. Usiamo un piatto fondo. Aggiungiamo i quadretti, il ragù di midollo, qualche orecchia di Giuda e il cracker di parmigiano adagiato sul piatto. Aggiungiamo il basilico fritto.

Se la ricetta “Quadretti ripieni di croste di parmigiano e crema di patate con ragù bianco e funghi” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.