L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Cristina Nicolini, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti utilizzando vari ingredienti come le ostriche, i ceci, le noci di macadamia e la polpa di ricci di mare senza però poter utilizzare il frullatore, si è dovuta misurare con la temuta prova di pasticceria. Sotto lo sguardo vigile del mitico chef pasticcere Iginio Massari, che si è unito ai storici 4 giudici della trasmissione (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6, Cristina ha dovuto preparare un profiterole al cioccolato con un pila di 50 bignè disposti su una base di 24 cm di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6. Il dolce di Cristina è stato giudicato dai guidici come il migliore di questo invention test.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Montagna di profiteroles proposta per noi da Cristina Nicolini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Montagna di profiteroles: 120 min
Ingredienti per 10 persone
- Burro, 200 g
- Farina 00, 200 g
- Uova, 250 g
- Latte, 4 dl
- Panna fresca, 1,4 l
- Vaniglia, 2 baccelli
- Limone, 1
- Tuorli, 150 g
- Zucchero, 170 g
- Amido di mais, 45 g
- Ciccolato fondente, 300 g
- Cioccolato al latte, 100 g
- Lamponi
- Sale
Procedimento della ricetta Montagna di profiteroles da Masterchef Italia 6
Prepariamo la pasta choux: tagliamo il burro a pezzi e facciamolo sciogliere in un pentolino insieme a 200 ml di acqua e un pizzico di sale. Portiamo a ebollizione a fuoco basso, quindi uniamo la farina e mescoliamo subito con la frusta per 2 minuti fino a far addensare il composto: la miscela sarà pronta quando staccandosi dalle pareti formerà una palla e sul fondo del tegame sarà presente una patina bianca.
Trasferiamo il composto nella planetaria e iniziamo a lavorarlo con la frusta a foglia per farlo raffreddare leggermente. Quando la planetaria risulterà tiepida, incorporiamo le uova, uno alla volta, unendo il successivo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito: l’impasto dovrà risultare liscio e omogeneo.
Raccogliamo la pasta choux nella sac à poche e formiamo dei mucchietti sulla placca foderata con un piano di silicone, distanziando leggermente i mucchietti per evitare che in cottura, gonfiandosi, possano attaccarsi.
Cuociamo i bigné in forno statico a 220 °C per 15 minuti, evitando di aprire il forno durante la cottura. Togliamo i bigné dal forno e lasciamoli raffreddare completamente.
Riuniamo in una casseruola il latte con 100 ml di panna. Incidiamo con un coltellino un baccello di vaniglia ed estraiamo i semi raschiandolo. Aggiungiamo i semi e il baccello al latte insieme a poca scorza di limone grattugiata.
Portiamo su fiamma dolce e scaldiamo fino a quando il composto avrà sfiorato l’ebollizione. Nel frattempo, mettiamo i tuorli in una ciotola insieme a 110 g di zucchero e sbattiamo con il frullatore o con la frusta fino a ottenere una crema omogenea.
Uniamo al composto l’amido di mais setacciato. Filtriamo il latte e la panna scaldati e versiamoli nella ciotola con i tuorli montati. Trasferiamo il tutto nuovamente nella casseruola, portiamo su fiamma dolce e mescoliamo con la frusta fino ad addensare il composto.
Togliamo dal fuoco e versiamo la crema pasticcera in una terrina bassa e ampia, copriamola subito con la pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la crosticina, quindi mettiamo a raffreddare nell’abbattitore.
Montiamo un litro di panna con 4 cucchiai di zucchero e i semi di un baccello di vaniglia. Trasferiamo a riposare in frigorifero. Portiamo a ebollizione la panna rimasta, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il ciccolato fondente e quello al latte spezzettati. Mescoliamo bene per farli sciogliere, poi facciamo raffreddare il composto.
Prendiamo la crema pasticcera ormai fredda e uniamola a metà della panna montata, incorporandola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Raccogliamo la crema Chantilly nella sac à poche con bocchetta liscia di 5 mm e farciamo i bigné praticando un foro sul fondo. Aggiungiamo la crema Chantilly avanzata al composto di cioccolato ormai freddo. Uniamo anche la panna montata rimasta, tenendone da parte un poco per la guarnizione, ottenendo così una mousse al cioccolato.
Formiamo una “montagna” di bigné su una base di circa 24 cm. Ricopriamo la piramide con la mousse al cioccolato e completiamo guarnendo con ciuffi di panna montata e qualche lampone fresco.
Se la ricetta “Montagna di profiteroles” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.