L’aspirante chef amatoriale Michele Pirozzi, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella sesta prova in esterna al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio a capo della squadra rossa (formata da Giulia, Gloria, Valerio) ha dovuto preparare, come quarto piatto del suo menù vegano crudista dedicato a 20 discepoli shaolin, la ricetta di un buonissimo stufato da servire come secondo a base di seitan e patate con aggiunta di curcuma.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Stufato di seitan e patate proposta per noi da Michele Pirozzi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Stufato di seitan e patate: 50 min
Ingredienti per 4 persone
- Patate, 500 g
- Latte di soia
- Seitan, 200 g
- Curcuma
- Origano secco
- Fiori eduli
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento della ricetta Stufato di seitan e patate da Masterchef Italia 6
Sbucciamo le patate e tagliamole a fettine sottili. Mettiamole in una padella, copriamo a filo con il latte di soia e mettiamo il coperchio. Cuociamo dolcemente a fiamma molto bassa, fino a quando le patate saranno morbide, quasi sfatte.
Nel frattempo, tagliamo il seitan a pezzetti e passiamolo in un’altra padella, sempre su fuoco molto basso, con un filo d’olio. Cuociamo fino a quando sarà morbido e leggermente colorito.
Quando le patate saranno cotte, schiacciamole con una forchetta in modo da ottenere una sorta di purè. Regoliamo di sale e pepe e condiamo con poca curcuma.
Distribuiamo il purè di patate nei piatti, adagiamo sopra i pezzi di seitan e completiamo con poco origano, guarnendo con fiori eduli. Accompagniamo il piatto con del riso integrale cotto al vapore e condito con olio di sesamo.
Se la ricetta “Stufato di seitan e patate” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.