Maria Chiara, concorrente della seconda edizione del programma di cucina di Real Time dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia e condotto dalla bravissima Benedetta Parodi, ha preparato, per la prova tecnica della seconda puntata la sua versione dei profiteroles che ha farcito con della panna per poi ricoprire il tutto con una glassa realizzata utilizzando del cioccolato fondente e della granella di nocciole ottenendo un risultato davvero molto gustoso.
Ingredienti x 8 persone
Per la Crema e crema al cioccolato
- 2 l latte
- 470 g zucchero
- 100 g amido
- 100 g cacao
- 300 g cioccolato fondente
- 70 g granella di nocciole
- 45 g burro
- 25 g glucosio
Per la Pasta Bignè
- 1 cucchiaino zucchero
- 200 ml acqua
- 100 g burro
- 4 uova
- 130 g farina
- 1 pizzico sale
Per il ripieno
- 500 g panna fresca (da montare)
Procedimento della ricetta di Maria Chiara Profiteroles alla panna con glassa al cioccolato e granella di nocciole
Mettiamo a cuocere il latte con lo zucchero, l’amido e il cacao. Appena la crema è pronta aggiungiamo il cioccolato fondente, il cacao e il glucosio. Lasciamo riposare.
Intanto prepariamo i bignè versando in una pentola l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale. Appena l’acqua inizia a bollire, togliamo dal fuoco, mescolando velocemente, e aggiungiamo la farina.
Infine riempiamo i bignè di panna montata e versarvi sopra la crema al cioccolato e la granella di nocciole.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Profiteroles alla panna con glassa al cioccolato e granella di nocciole” di Maria Chiara tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.