L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Margherita Russo, dopo aver perso con la sua squadra rossa la prova in esterna al Castello di Guarene e dopo aver perso le prime due sfide del pressure test contro i membri della sua squadra (Cristina e Gloria), ha dovuto superare la prova finale del pressure test che consisteva nel preparare dei panzerotti con ripieni ispirati a quattro pizze scelte dai giudici: vegetariana (Barbieri), scarola, uvetta, pinoli e provola (Cracco), ananas, bacon e mozzarella, (Bastianich), margherita (Cannavacciuolo). Margherita ha sfidato Michele Pirozzi in questa accesa sfida aggiudicandosela e rimanendo così nelle cucine di MasterChef.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Panzerotti quattro gusti proposta per noi da Margherita Russo nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Panzerotti quattro gusti: 30 min
Ingredienti per 4 persone
- Zucchina, 1
- Peperone giallo, 1
- Melanzana viola, 1
- Mozzarella, 150 g
- Bacon, 4 fette
- Ananas, 2 fette
- Zucchero di canna, 1 cucchiaino
- Scarola, 2 foglie
- Uvetta, 1-2 cucchiai
- Pinoli, 1-2 cucchiai
- Provola, 40 g
- Pomodori datterini, 6-8
- Mozzarella di bufala, 40 g
- Pasta per pizza, 400 g
- Basilico, 3-4 foglie
- Olio evo
- Olio di semi
- Sale
Procedimento della ricetta Panzerotti quattro gusti da Masterchef Italia 6
Puliamo la zucchina, la melanzana e il peperone, poi tagliamoli a pezzetti. Rosoliamo separatamente le verdure in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva fino a quando saranno cotte, ma non sfatte. Regoliamo di sale. Tagliamo a dadini metà della mozzarella e mescoliamola insieme alle verdure quando saranno fredde.
Adagiamo le fette di bacon su una teglia foderata di carta da forno, copriamo con un altro foglio di carta da forno e appoggiamo sopra un’altra teglia leggermente più piccola. Passiamo in forno a 180 °C fino a quando il bacon sarà croccante.
Togliamo la buccia dall’ananas e tagliamolo a dadini, quindi facciamolo rosolare in una padella con un pizzico di sale e lo zucchero fino a quando sarà dorato. Tagliamo la restante mozzarella a dadini e mescoliamola con l’ananas quando non sarà più caldo.
Puliamo la scarola, tagliamola a julienne e facciamola rosolare in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Aggiungiamo l’uvetta, ammollata in acqua e strizzata, e i pinoli tostati in forno. Togliamo dal fuoco, uniamo la la provola a dadini e mescoliamo bene.
Tagliamo i pomodorini a metà e passiamoli in una padella per alcuni minuti con poco olio. Regoliamo di sale e insaporiamo con qualche foglia di basilico spezzettata. Tagliamo la mozzarella di bufala a cubetti e mescoliamola ai pomodori quando si saranno raffreddati.
Suddividiamo l’impasto in 4 parti e stendiamole il più sottile possibile, ricavandone dei cerchi. Versiamo sopra ciascun cerchio uno dei ripieni preparati (verdure, bacon e ananas, scarola, pinoli e uvetta, pomodori e mozzarella di bufala) e ripieghiamo l’impasto a mezzaluna. Sigilliamo bene i bordi affinché il ripieno non fuoriesca.
Friggiamo i panzerotti in abbondante olio di semi a 180 °C fino a quando saranno dorati. Scoliamoli e mettiamoli su carta paglia a sgocciolare l’olio in eccesso. Serviamo i panzerotti ancora ben caldi, completando con un pizzico di sale e, a piacere, qualche fogliolina di basilico.
Se la ricetta “Panzerotti quattro gusti” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.