Oggi la nostra amica Anna Moroni ha voluto regalarci la ricetta di un gustoso ed appetitoso dolce in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 13 settembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Anna ci ha infatti proposto la gustosa ricetta della torta sbriciolata con la base all’aroma di limone e farcita con della confettura di prugne, dei pezzi di prugna fresca e delle mandorle a scaglie a completare questo dolce goloso.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sbriciolata alle prugne e mandorle di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Sbriciolata alle prugne e mandorle: 80 min
Ingredienti
- 400 g di farina
- 130 g di zucchero
- 130 g di burro
- 1/2 limone – succo e scorza grattugiata
- 2 uova
- 13 g di lievito in polvere
Per la farcia:
- 250 g di confettura di prugne
- 6 prugne nere tonde
- 30 g di zucchero
- mandorle in scaglie qb
- zucchero qb
Procedimento della ricetta Sbriciolata alle prugne e mandorle di Anna Moroni
Mescoliamo con una forchetta il burro morbido con lo zucchero (130 g), aggiungiamo le uova intere, succo e scorza grattugiata del limone ed amalgamiamo bene. Infine incorporiamo sia la farina che il lievito per dolci.
Lavoriamo il composto fino ad ottenerne uno a briciole. In una pirofila rettangolare, leggermente imburrata e infarinata, stendiamo metà del composto a briciole, distribuiamo sopra la composta di prugne, le prugne in pezzi, cospargiamo con lo zucchero e copriamo con l’altra metà del composto a briciole.
Decoriamo la superficie con le mandorle in scaglie e dello zucchero (meglio se di canna). Cuociamo la torta a 180° per circa 40 minuti. Per preparare la composta di prugne con il forno a microonde, mettiamo 500 g di prugne tagliate in pezzi in una ciotola, aggiungiamo 250 g di zucchero e facciamo cuocere alla massima potenza, mescolando di tanto in tanto, fino a che il composto non si “disfa” e inizia a sobbollire. Lo stesso procedimento può essere fatto anche facendo cuocere i due ingredienti in una pentola antiaderente sul fuoco per circa mezz’ora.
Video della ricetta Sbriciolata alle prugne e mandorle di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Sbriciolata alle prugne e mandorle” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Sbriciolata alle prugne e mandorle” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.