Tocca oggi al tutor e pasticciere Michel Paquier, protagonista del primo spazio dedicato alla cucina della puntata di giovedì 14 settembre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta, in attesa del rientro della Balivo, dalla bellissima Serena Rossi, prepararci la ricetta di un dolce tipico della tradizione gastronomica greca, cioè la Portokalopita, preparata con della pasta fillo, una crema al cioccolato bianco, yogurt greco e lamponi e l’aggiunta di succo e scorza di arance.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Portokalopita che Michel Paquier ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!Durata ricetta Portokalopita: 100 min
Ingredienti
- 1 confezione di pasta fillo
- 500 yogurt greco,
- 5 uova,
- 80 g olio evo,
- 120 g zucchero,
- succo e scorza di 2 arance
Inoltre:
- 2 arance non trattate
Per la crema:
- 150 g cioccolato bianco,
- 100 g yogurt greco,
- 150 g panna montata,
- lamponi
Procedimento della ricetta Portokalopita da Detto Fatto
Per prima cosa, dobbiamo comprare la pasta fillo e farla essiccare: vi basterà esporla all’aria aperta e si asciugherà entro poco tempo, mezz’ora circa.
In una ciotola, con una frusta manuale, mescoliamo le uova con lo zucchero, la scorza grattugiata ed il succo dell’arancia. Uniamo l’olio e mescoliamo ancora. Sbricioliamo all’interno la pasta fillo essiccata e mescoliamo.
Trasferiamo in una tortiera ben unta. Inforniamo a 170-180°. Intanto, tagliamo un’arancia biologica a fettine, mantenendo la buccia. A metà cottura del dolce, cioè quando la superficie si è leggermente seccata, disponiamo sopra le fettine di arance. Rimettiamo in forno e completiamo la cottura.
Quando la torta è cotta, la bagniamo leggermente con una miscela di acqua, zucchero e succo d’arancia. Per la crema di accompagnamento, mescoliamo lo yogurt con il cioccolato bianco fuso ma non caldissimo. Incorporiamo la panna montata. In un bicchiere, alterniamo strati di crema e lamponi freschi. Serviamo con la torta.
Video della ricetta Portokalopita da Detto Fatto
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Portokalopita!
Se la ricetta “Portokalopita” di Michel Paquier tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.