L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Gloria Enrico, dopo la prova mistery box incentrata sulla preparazione di piatti famosi ispirati a diverse e famose opere liriche, il vincitore della mistery, Margherita, per l’invention test, ha scelto come ingrediente raro da utilizzare per il test, tra le pale di fichi d’Inida e i limoni di mare, il plancton. Sotto lo sguardo vigile degli storici 4 giudici della trasmissione (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6, Gloria ha preparato un primo piatto di pasta fresca, dei maccheroni al plancton per la precisione, conditi con un ragù di mare a base di baccalà, gamberi rossi e cozze.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Maccheroni al plancton con ragù di mare proposta per noi da Gloria Enrico nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!
Durata ricetta Maccheroni al plancton con ragù di mare: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Sedano, 1 costa
- Carota, 1
- Cipolla, 1
- Polvere di plancton
- Semola di grano duro, 300 g
- Uova, 3
- Cozze, 400 g
- Gamberi rossi, 16
- Baccalà, 400 g
- Pomodori, 4
- Prezzemolo
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento della ricetta Maccheroni al plancton con ragù di mare da Masterchef Italia 6
Puliamo e tagliamo a pezzi il sedano, la carota e la cipolla. Mettiamoli in una casseruola e aggiungiamo abbondante acqua, portiamo a ebollizione e lasciamo restringere il brodo. Preleviamo un mestolo di brodo, mettiamolo in una ciotolina e stemperiamo un cucchiaino di polvere di plancton.
Impastiamo la semola di grano duro con le uova, un pizzico di sale e il brodo al plancton. Lavoriamo bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare.
Nel frattempo, puliamo bene le cozze e facciamole aprire in un tegame con un filo d’olio. Sgusciamole e filtriamo l’acqua di cottura. Puliamo i gamberi e scottiamoli in una padella con un filo d’olio. Tagliamo il baccalà a bocconcini e cuociamoli in un’altra padella con un filo d’olio per alcuni minuti.
Peliamo i pomodori, tagliamoli a pezzi e lasciamoli stufare dolcemente in una padella con poco olio. Quando saranno sfatti, saliamo leggermente e passiamo allo chinoise. Rimettiamo la salsa nella padella, uniamo le cozze, i gamberi e il baccalà, allunghiamo leggermente con il fondo di cottura delle cozze, regoliamo di pepe e togliamo dal fuoco.
Preleviamo delle piccole palline dall’impasto di semola e arrotoliamole intorno all’apposito ferro per ottenere i maccheroncini. Cuociamo la pasta in abbondante acqua bollente salata per circa 5 minuti.
Scoliamola leggermente al dente e facciamola saltare nella padella con il sugo. Distribuiamo la pasta con il suo sugo nelle fondine e completiamo con poco prezzemolo tritato grossolanamente.
Se la ricetta “Maccheroni al plancton con ragù di mare” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.