Per la prima prova tecnica della quarta puntata di Bake Off Italia, il programma di cucina dedicato ai dolci condotto da Benedetta Parodi in onda su Real Time, ecco gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Giustina per preparare una torta dal titolo baked alaska caratterizzata da una biscuit, una farcia alle arance ed una meringa italiana.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e buonissimo dolce dal titolo Baked Alaska preparata da Giustina, uno dei concorrenti di questa quarta stagione della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia 5 in onda su Real Time!
Durata ricetta Baked Alaska: 120 min
Ingredienti per 8 persone
Per il biscotto
- 150 g di uova
- 100 g di zucchero
- 50 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 20 g di cacao amaro
Per la farcia
- 8 arance
- 150 g di zucchero
- 10 g di colla di pesce
- 225 g di ricotta
- 225 g di panna
Per il cuore di arancia
- 200 g di polpa d’arancio
- 100 g di zucchero
- 5 g di colla di pesce
Per la meringa
- 210 g di zucchero
- 100 g di albumi
- 30 ml di acqua
- 1 limone
Per il flambé
- 1 bicchiere di rum
Procedimento della ricetta Baked Alaska da Bake Off Italia 5
Per preparare la base di biscotto montiamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo la farina, il cacao e il lievito setacciato. Versiamo il composto su una teglia rivestita di carta forno, livelliamolo con una spatola e cuociamolo in forno a 180 gradi per 15 minuti. Sforniamo e spolveriamo con zucchero semolato.
Per la farcia tagliamo a pezzi le arance e frulliamole con lo zucchero, cuociamo la purea per 5 minuti e aggiungiamo la colla di pesce ammollata e strizzata. Copriamo il composto con la pellicola trasparente e lasciamo raffreddare. Passiamo poi la ricotta nel setaccio e amalgamiamola al composto di arance. Aggiungiamo, infine, la panna montata.
Per preparare il cuore di arancia frulliamo 200 g di arance con 100 g di zucchero per 5 minuti, aggiungiamo poi la colla di pesce e inseriamo il composto in formine piccole a forma di cuore. Mettiamo in abbattitore per 10 minuti.
Tagliamo a metà le arance, togliamo la polpa e spennelliamo l’interno con il cioccolato fuso. Posizioniamo all’interno un disco di pan di Spagna, inumidiamolo con la bagna al rum, mettiamo la farcia , il cuore di arancia e, per finire, uno strato di farcia. Inseriamo in abbattitore per 15 minuti.
Prepariamo la meringa italiana facendo cuocere in un pentolino a fuoco basso lo zucchero e l’acqua fino al raggiungimento di 121 gradi e, nel frattempo, montiamo gli albumi a media velocità.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura sopra indicata, abbassiamo la velocità della planetaria e versiamo il liquido ottenuto nel composto di albumi, continuando a montare con le fruste fino al completo raffreddamento della meringa. La meringa ottenuta dovrà presentarsi molto densa, liscia e lucida.
Riempiamo le bucce delle arance con il biscotto, la farcia e il cuore di arancia. Trasferiamo la meringa in un sac à poche munito di bocchetta stellata e guarniamo la superficie delle arance. Usiamo il cannello per dorare la meringa, versiamo il rum in una tazza e facciamogli prendere fuoco. Versiamo il flamblé sulla vostra Baked Alaska.
Video della ricetta Baked Alaska di Giustina per Bake Off Italia 5
Ecco il video della ricetta “Baked Alaska” cucinata da Giustina tratta dal programma Bake Off Italia 5 in onda tutti i venerdì su Real Time! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Baked Alaska” preparata da Giustina e tratta dal programma tv di cucina dedicato ai dolci dal titolo “Bake Off Italia 5” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.