Riparte come ogni lunedì la nuova trasmissione di cucina in onda sulla Rai condotta da Antonella Clerici dal titolo Dolci dopo il Tiggì. In questa puntata di inizio settimana due nuovi giovani pasticceri si sfidano per portarsi a casa il montepremi finale. La ricetta che vogliamo proporvi oggi, tratta dalla suddetta trasmissione, è quelle della Lemon pie, una torta con frolla sablè alle mandorle farcita con crema al limone. Ma vediamo nel dettaglio ingredienti, procedimento e il video della ricetta Lemon pie tratta dal programma di cucina condotto da Antonella Clerici dal titolo Dolci dopo il Tiggì.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Lemon pie di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Lemon pie: 40 min
Ingredienti per 6 persone
Per la frolla sablè alle mandorle:
- 140 g di burro
- 250 g di farina 00
- 1 bacca di vaniglia
- 1 g di buccia di limone
- 1 g di buccia d’arancia
- 2 g di sale fino
- 55 g di polvere di mandorle
- 100 g di zucchero a velo
- 45 g di tuorli d’uovo
Per la crema al limone:
- 150 g di burro
- 150 g di succo di limone
- 140 g di tuorli
- 200 g di zucchero a velo
Per la meringa al miele:
- 90 g di acqua
- 250 g di zucchero semolato
- 250 g di miele di fiori d’arancio
- 250 g di albume
Per la decorazione:
- frutti di bosco q. b.
- foglie di menta q. b.
- 1 limone
- 4 cucchiai di isomalto
Procedimento della ricetta Lemon pie
Per la frolla sablè alle mandorle: sabbiamo il burro con la farina, gli aromi e il sale. Uniamo le uova, la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Stendiamo velocemente tra due fogli di carta forno e mettiamo in abbattitore.
Coppiamo la frolla fredda e riempiamo gli stampi per tartellette. Inforniamo a 170 gradi con forno ventilato per 10/15 minuti. Prepariamo la crema al limone: sciogliamo il burro, aggiungiamo il succo di limone e stemperiamo i tuorli con lo zucchero a velo.
Cuociamo al microonde a massima potenza 30 secondi per volta finchè la crema non è densa. Raffreddiamo velocemente in abbattitore. Infine prepariamo la meringa al miele: portiamo a 121 gradi, acqua, zucchero e miele.
A 117 gradi iniziamo a montare gli albumi. Uniamo a filo lo zucchero cotto e montiamo fino a raffreddamento. Riempiamo i gusci di frolla con la crema al limone e decoriamo con la meringa. Disponiamo sull’ardesia con frutti di bosco e fiori commestibili.
Video della ricetta Lemon pie per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Lemon pie” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Lemon pie” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.