Davvero gustosa ed interessante la ricetta di questa insalata che ci è stata proposta dal maestro di cucina Andrea Mainardi in questa puntata di lunedì della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del Cuoco. Andrea ci porta in giro per il mondo a conoscere le meraviglie della cucina degli altri paesi facendo tappa oggi a Formentera per proporci la ricetta di un’insalata payese assolutamente da gustare.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Insalata Payesa di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Insalata Payesa: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- 1 filetto di merluzzo nordico
- 4 pomodori ramati
- 5 cipollotti
- 4 patate
- 1 peperone verde
- 1 peperone rosso
- 4 uova
- 1 mazzetto di erba cipollina
- olio extravergine di oliva q.b.
- paprika dolce q.b.
- sale e pepe q.b.
Per la pasta tipo briséé:
- 1 lattina di birra
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 50 g di strutto
- 500 g di farina 00
- acqua q.b.
- sale q.b.
Per la salsa aioli:
- 4 spicchi di aglio
- 3 tuorli di cui 1 sodo
- 300 ml di olio di semi di girasole
- 1 limone
- sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Insalata Payesa di Andrea Mainardi
Impastiamo la farina con la birra, l’olio, lo strutto e acqua quanto basta per rendere l’impasto omogeneo. Foderiamo una tortiera da 20 cm di diametro ed inforniamo a 170° per 20’.
In una ciotola amalgamiamo i pomodori tagliati a dadini, il peperone verde a cubetti, il peperone rosso prima arrostito e poi tagliato a losanghe, i cipollotti a julienne, le patate bollite private della buccia e fatte poi a tocchetti, le uova sode tagliate a spicchi e condiamo con un filo di olio extravergine, un pizzico di paprika, l’erba cipollina, sale e pepe.
Tagliamo il merluzzo a fettine e disponiamole sopra una teglia con carta da forno. Inforniamo e secchiamo il pesce per 40’ a 150° e aggiungiamolo al composto. Lasciamo riposare un’ora in frigorifero.
Farciamo lo stampo di pasta con l’insalata payesa e condiamo con la salsa aioli preparata frullando per immersione gli spicchi d’aglio con l’olio di semi, i tre tuorli (di cui uno sodo), il succo di un limone e un pizzico di sale e pepe.
Video della ricetta Insalata Payesa di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Insalata Payesa” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Insalata Payesa” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.