Prova del Cuoco | Tirache del cuoco Mirco ricetta Barzetti

Un buonissimo ed originale prinmo piatto di pasta fresca quello che ci ha proposto uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del Cuoco, cioè Sergio Barzetti, nel corso della puntata odierna di lunedì 16 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Mister alloro, infatti, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ha utilizzato la farina di farro rimacinata a pietra per preparare le tirache, cioè delle tagliatelle un pò più spesse di quelle normali, che Sergio ha condito con del cavolo cappuccio, una ricetta presa in prestito da mister alloro al cuoco Mirco.

La Prova del Cuoco - Tirache del cuoco Mirco ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tirache del cuoco Mirco di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tirache del cuoco Mirco: 45 min

Ingredienti

  • 250 g di farina di farro macinata a pietra,
  • 2 uova,
  • 4 cucchiai di latte,
  • 1 cavolo cappuccio piccolo,
  • 250 g di formaggio da grattugiare,
  • 3 patate,
  • 1 cipolla bionda,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco,
  • 80 g di burro,
  • sale e pepe,
  • 10 foglie di salvia,
  • alloro

Procedimento della ricetta Tirache del cuoco Mirco di Sergio Barzetti

Amalgamiamo la farina con le uova ed il latte e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, Lasciamo riposare per almeno un’ora. Stendiamo sottilmente la pasta e ritagliamola a tagliamolle larghe almeno 1,5 cm.

Infariniamole e teniamole da parte. Rosoliamo la cipolla sminuzzata con un filo di olio, aggiungiamo il cavolo cappuccio mondato e tagliato a quadratini. Lasciamo che il cavolo cappuccio si appassisca e sfumiamo con il vino bianco.

Saliamo, profumiamo con una foglia di alloro e pepiamo. Peliamo e tagliamo le patate a cubetti. Scottiamole in abbondante acqua salata e profumata con una foglia di alloro. Dopo sei minuti circa trasferiamo le patate in un padellino e rosoliamole con il burro, sale, pepe e profumiamole con le foglie di salvia.

Cuociamo a fiamma bassa per altri 5 minuti. Nel frattempo lessiamo la pasta, scoliamola e condiamola con le verdure. Mantechiamo con il formaggio e serviamo con un’ulteriore grattugiata di buon formaggio.

Video della ricetta Tirache del cuoco Mirco di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tirache del cuoco Mirco” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Tirache del cuoco Mirco” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.