Dopo la ricetta della Caprese al cioccolato di Michel Paquier, è toccato poi al tutor polpettaro Dario Tornatore, protagonista del secondo spazio dedicato alla cucina della puntata di lunedì 23 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, prepararci la ricetta delle polpette d’autore, polpette a base di pasta formato farfalle, barbabietole rosse ed i restanti ingredienti tipici delle polpette.

Durata ricetta Polpette d’autore: 35 min
Ingredienti
- 500 g barbabietole rosse cotte,
- 250 g farfalle,
- 150 g pane casereccio,
- 125 g cipolla,
- 80 g grana,
- 50 g panna fresca,
- 50 g burro,
- 2 uova intere,
- 2 tuorli,
- 1 bicchiere di vino bianco,
- mezzo limone spremuto,
- un mazzo di basilico,
- pangrattato,
- olio,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Polpette d’autore da Detto Fatto
Facciamo soffriggere la cipolla tritata con olio e burro. Uniamo la barbabietola cotta e sfumiamo con il vino bianco. Uniamo anche la panna e frulliamo il tutto con un mixer ad immersione. Teniamo da parte metà della crema ottenuta per l’impiattamento.
Cuociamo le farfalle e le scoliamo. Le condiamo con metà della crema ed il succo di limone. Lasciamo raffreddare per mezz’ora circa.
Alla pasta fredda aggiungiamo il pane ammollato e ben strizzato, i tuorli ed il formaggio grattugiato. Formiamo le polpettine e le passiamo nell’uovo e nel pangrattato. Le friggiamo in olio e le serviamo sulla crema di barbabietola.
Video della ricetta Polpette d’autore da Detto Fatto
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Polpette d’autore! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Polpette d’autore” di Dario Tornatore tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.