Un buonissimo e gustsoso dolce quello che ci ha proposto quest’oggi il mitico maestro pasticcere Sal De Riso che, in questa puntata di venerdì 27 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto la ricetta di uno dei dolci tipici della tradizione gastronomica partenopea, cioè il babà, dolce che il pasticcere De Riso ha reso ancora più interessante e gustoso con aggiunta di mele annurche aromatizzando il tutto con un tocco di cannella.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sal De Riso per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Babà alla mela annurca e cannella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Babà alla mela annurca e cannella: 120 min
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 60 g di miele d’acacia
- 250 g burro fresco
- 625 g di uova intere (12)
- 7.6 g di sale
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1/2 limone grattugiato
- 20 g di lievito
Per l’inzuppata alla mela annurca e cannella:
- 1 lt di acqua
- 450 g di zucchero
- 200 g di liquore alla mela annurca
- bucce di 3 mele annurche
- 1 bacca di vaniglia
- 1 stecca di cannella
- buccia di 1/2 limone
- buccia di 1/2 arancia
- 500 g di mela a cubetti
- 200 g di zucchero
- 15 g di succo di limone
- 0.5 g di cannella
- 500 g di gelatina neutra
Inoltre:
- crema pasticcera
- chiodo di garofano
- cannella in polvere
Procedimento della ricetta Babà alla mela annurca e cannella di Sal De Riso
Sciogliamo il lievito in acqua ed uniamo il miele. Uniamo in una planetaria la farina, vaniglia e buccia di limone. Aggiungiamo poi le uova, alternando insieme al burro. Uniamo il sale sciolto con un po’ di acqua e l’ultimo uovo ed aumentiamo la velocità.
Mettiamo la buccia di limone e arancia in padella con l’acqua e le bucce di mela spesse. Aggiungiamo stecca di cannella, bacca, zucchero e portiamo a 40°C. Uniamo il liquore e mescoliamo.
Tagliamo la mela, mettiamo succo di limone e zucchero in una pentola e facciamole cucinare 2-3 minuti facendo arrivare a 100°C. Uniamo poi la gelatina neutra per ottenere la glassa. Versiamo il composto ottenuto in un sac-a-poche di tela (così da non rompersi).
Mettiamo il composto nella teglia per i muffin, mettendo metà composto. Facciamo lievitare a temperatura ambiente o forno a 30°C fino a quando arrivano al bordo per 30-40 minuti.
Cuociamo per 20 minuti a 190°C. Immergiamo i babà nella bagna alla mela e lasciamoli per mezz’ora. Facciamoli colorare su griglia dopo averli strizzati. Farciamo il dolce con la crema pasticcera classica con un sac-a-poche.
Aggiungiamo con un mestolo la glassatura, aiutandovi sempre con la griglia. Aggiungiamo la panna, una fetta di mela, chiodo di garofano e una spolverata di cannella.
Video della ricetta Babà alla mela annurca e cannella di Sal De Riso per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Babà alla mela annurca e cannella” cucinata da Sal De Riso tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Babà alla mela annurca e cannella” di Sal De Riso tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.