Il simpaticissimo chef Andrea Mainardi torna a cucinare nelle cucine della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del cuoco proponendoci, in questa puntata di martedì 21 novembre, una ricetta golosissima e molto originale, cioè dei profiteroles salati con dei bignè salati farciti con una crema a base di formaggi spalmbabili (caprino e ricotta) con aggiunta di pancetta affumicata e carciofini sott’olio, il tutto poi ricoperto con una fonduta di taleggio.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Profiteroles goloso con fonduta di taleggio di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Profiteroles goloso con fonduta di taleggio: 60 min
Ingredienti
Per i bigné:
- 100 g di burro
- 130 g di farina
- 3 uova grandi
- 200 ml di acqua
- sale fino qb
- zucchero qb
Per la farcitura:
- 150 g di caprino
- 150 g di ricotta
- 100 g di pancetta affumicata
- 50 g di pomodori secchi sott’olio
- 50 g di carciofini sott’olio
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 2 patate
- 100 g di taleggio
- 50 ml di latte
- olio evo
- sale e pepe qb
Procedimento della ricetta Profiteroles goloso con fonduta di taleggio di Andrea Mainardi
Scaldiamo l’acqua in una casseruola con il burro, aggiungiamo un pizzico di sale e di zucchero, uniamo la farina a pioggia e mescoliamo con l’aiuto di una frusta manuale finchè il composto non si staccherà dalle pareti.
Lasciiamo raffreddare e aggiungiamo le uova una alla volta. Mettiamo il composto in una sacca da pasticcere e facciamo cadere delle palline sopra una teglia foderata con un foglio di carta forno.
Inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Amalgamiamo il caprino con la ricotta, regoliamo di sale e pepe, uniamo la pancetta rosolata in padella, condiamo con i pomodori secchi, l’erba cipollina ed i carciofi tritati.
Farciamo i bignè con il composto ottenuto, aggiungiamo le patate a cubetti precedentemente cotte in forno con un filo d’olio extravergine a 200° per 30 minuti. Montiamo i bignè a piramide sopra un piatto da portata, facciamo colare dall’alto una fonduta preparata con il taleggio disciolto nel latte caldo.
Video della ricetta Profiteroles goloso con fonduta di taleggio di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Profiteroles goloso con fonduta di taleggio” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Profiteroles goloso con fonduta di taleggio” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.