Il simpaticissimo chef Andrea Mainardi torna a cucinare nelle cucine della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del cuoco proponendoci, in questa puntata di martedì 28 novembre, una ricetta golosissima e molto originale, cioè quella di una millefoglie preparata con una base di pasta sfoglia e pan di Spagna che Andrea ha poi bagnato con del caffè e farcito con una crema al mascarpone, completando il dolce con una buonissima e golosa ganache al cioccolato bianco.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Millefoglie al tiramisù di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Millefoglie al tiramisù: 90 min
Ingredienti
Per la crema al mascarpone:
- 5 uova
- 120 g di zucchero
- 1 foglio di gelatina
- 50 ml di panna fresca
- 1 kg di mascarpone
inoltre:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 50 g di zucchero a velo
- 500 g di pan di Spagna
- 100 ml di caffé
Per la ganache:
- 200 g di cioccolato bianco
- 50 g di burro
Per decorare:
- 50 g di nocciole sgusciate
Procedimento della ricetta Millefoglie al tiramisù di Andrea Mainardi
Montiamo i tuorli con lo zucchero in un recipiente a bagnomaria portando la temperatura a 72° (utilizziamo il termometro da cucina). Sciogliiamo la gelatina (precedentemente ammorbidita in acqua fredda) nella panna calda quindi uniamo il composto ai tuorli.
Incorporiamo il mascarpone, mescoliamo bene ed infine riempiamo un sac à poche con la crema ottenuta. Lasciiamo riposare in frigo per almeno 2 ore. Stendiamo la pasta sfoglia, ricaviamo 2 rettangoli, spolveriamo con abbondante zucchero a velo e cuociamo in forno a 200° per 20 minuti.
Montiamo la millefoglie sopra un vassoio: cominciiamo con un primo strato di sfoglia, uniamo la crema al mascarpone, proseguiamo con uno strato di Pan di Spagna bagnato con il caffè, aggiungiamo la crema, uniamo la sfoglia.
Mettiamo nuovamente la crema ed infine un ultimo strato di Pan di Spagna. Glassiamo la millefoglie con una ganache preparata facendo sciogliere il cioccolato bianco con il burro. Decoriamo con le nocciole.
Video della ricetta Millefoglie al tiramisù di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Millefoglie al tiramisù” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Millefoglie al tiramisù” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.