Buonissima la ricetta che ci ha proposto lo chef Natale Giunta nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di venerdì 1 dicembre della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta della Ziti al forno ai quattro formaggi con bietole proposta da Ambra Romani, ha risposto infatti lo chef Natale Giunta che ha preparato un ricco e gustoso primo piatto di ziti cotti al forno che lo chef ha condito con un ricco ragù di carne trita di maiale, insaporito con della besciamella e della mozzarella di bufala.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natale Giunta per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ziti al forno con ragù di maiale e polpettine di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Ziti al forno con ragù di maiale e polpettine: 45 min
Ingredienti
- 400 g di ziti,
- 200 g di polpa di maiale macinata,
- 50 g di cipolla,
- 50 ml di vino bianco secco,
- 300 g di concentrato di pomodoro,
- 1 l di brodo vegetale,
- 100 g di scamorza,
- 100 g di formaggio grattugiato,
- burro q.b.,
- pangrattato q.b.,
- olio extravergine di oliva q.b.,
- sale e pepe q.b.
Per la besciamella:
- 1/2l di latte,
- noce moscata q.b.,
- 50 g di burro,
- 50 g di farina 0,
- sale e pepe q.b.
Per le polpettine:
- 100 g di macinato di manzo,
- 1 tuorlo,
- 50 g di formaggio grattugiato,
- 50 g di granella di pistacchio.
Per la finitura:
- 100 g di mozzarella di bufala.
Procedimento della ricetta Ziti al forno con ragù di maiale e polpettine di Natale Giunta
Soffriggiamo per qualche minuto in un tegame, a fuoco basso, la cipolla tritata con dell’olio extravergine. Quando si sarà imbiondita, aggiungiamo il macinato di maiale; rosoliamo a fuoco vivace, regoliamo di sale e pepe. Lasciamo colorare la carne, sfumiamo con il vino, alziamo la fiamma per far evaporare l’alcool.
Versiamo il concentrato di pomodoro, uniamo il brodo vegetale e facciamo sobbollire il ragù per almeno un’ora a fuoco basso. Prepariamo la besciamella: scaldiamo il latte con un pizzico di noce moscata, nel frattempo sciogliamo il burro, uniamo la farina, mescoliamo e versiamo il composto nel latte caldo.
Mescoliamo nuovamente, aggiustiamo di sale e pepe, teniamo da parte. Per le polpettine: impastiamo il macinato di manzo con il tuorlo ed il formaggio grattugiato; formiamo delle palline e poi passiamole nella granella di pistacchio.
Friggiamo in olio extravergine e teniamo da parte. Cuociamo gli ziti in acqua bollente salata. In una pentola capiente, versiamo un mestolo di ragù, uniamo gli ziti ben scolati, la besciamella, la scamorza tagliata a dadini ed il formaggio grattugiato.
Versiamo la restante parte di ragù, uniamo le polpettine, una spolverata di formaggio e mescoliamo bene. Disponiamo il tutto in una pirofila imburrata e spolverata di pangrattato. Aggiungiamo la mozzarella a dadini e terminiamo con il formaggio grattugiato. Cuociamo in forno per 25 minuti a 160°.
Video della ricetta Ziti al forno con ragù di maiale e polpettine di Natale Giunta per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Ziti al forno con ragù di maiale e polpettine” cucinata da Natale Giunta tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Ziti al forno con ragù di maiale e polpettine” di Natale Giunta tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.