Oggi la nostra amica Anna Moroni ha voluto regalarci la ricetta di uno squisito secondo piatto di carne perfetto da servire per il menù delle feste. In questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 13 Dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, infatti, Anna ci ha proposto ingredienti e procedimento per preparare una buonissima faraona farcita con carciofi e fontina, il tutto insaporito con erbe aromatiche e servito con una salsa di accompagnamento a base di patate e panna.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Faraona farcita con carciofi e fontina di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Faraona farcita con carciofi e fontina: 60 min
Ingredienti
- 1 faraona disossata
- 4 carciofi
- 150 g di fontina
- salvia,
- rosmarino,
- maggiorana
- 3 spicchi di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe
Per la salsa:
- 4 patate
- scologno
- brodo
- panna
- sale
Procedimento della ricetta Faraona farcita con carciofi e fontina di Anna Moroni
Puliamo i carciofi, tagliamoli a metà e immergiamoli in acqua e limone quindi scoliamoli e affettiamoli sottilmente. Peliamo i gambi e riduciamoli a fettine. In una padella facciamo insaporire l’olio con l’aglio schiacciato, quindi eliminiamolo e aggiungiamo i carciofi.
Regoliamo di sale e cuociamoli coperti finchè saranno morbidi, unendo acqua se necessario. Facciamo raffreddare. Farciamo la faraona con sale, pepe, un po’ di erbe aromatiche tritate, i carciofi trifolati e la fontina. Arrotoliamo la carne farcita in un foglio di carta forno, leghiamola con lo spago di cucina come una caramella e adagiamola su una teglia unta di olio.
Aggiungiamo aglio in camicia, foglie di salvia, timo, rosmarino, maggiorana. Bagniamo con vino bianco e inforniamo a 180° per circa 1 ora. Nel frattempo prepariamo la salsa: peliamo le patate, tagliamole a cubetti e cuociamole con scalogno, brodo di carne, panna, sale e pepe.
A cottura ultimata frulliamo le patate per ottenere una salsa morbida e passiamola al colino. Tagliamo la faraona a fette piuttosto alte ed irroriamo con un poco di fondo di cottura, disponiamo le fette nei piatti e accompagniamo con la salsa di patate.
Video della ricetta Faraona farcita con carciofi e fontina di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Faraona farcita con carciofi e fontina” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Faraona farcita con carciofi e fontina” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.