È toccato al tutor e pasticciere Michel Paquier, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di giovedì 14 dicembre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, prepararci la ricetta di un tipico e buonissimo dolce natalizio, un tronchetto al gianduia caratterizzato da una meringa alla nocciola, un cremoso al gianduia ed una geleè ai frutti esotici.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Tronchetto al gianduia che Michel Paquier ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!
Durata ricetta Tronchetto al gianduia: 120 min
Ingredienti
Meringa alla nocciola:
- 3 albumi,
- 30 g zucchero semolato,
- 100 g zucchero a velo,
- 100 g farina di nocciole
Cremoso al gianduia:
- 300 g panna montata,
- 150 g panna,
- 150 g gianduia,
- 20 g cioccolato fondente
Gelèe ai frutti esotici:
- 250 g polpa di mango,
- 100 g frutto della passione,
- 80 g zucchero semolato,
- 6 g colla di pesce
Procedimento della ricetta Tronchetto al gianduia da Detto Fatto
Meringa alla nocciola: montiamo gli albumi a neve insieme allo zucchero semolato. A parte, setacciamo insieme la farina di nocciole con lo zucchero a velo. Incorporiamo delicatamente le polveri alla meringa.
Stendiamo il composto ottenuto su una placca da forno foderata con carta forno, in modo da ottenere uno strato da mezzo cm. Inforniamo a 180° per 15 minuti, forno preriscaldato.
Cremoso al gianduia: scaldiamo 100 g di panna fresca fino a sfiorare il bollore. La versiamo sul cioccolato gianduia tritato grossolanamente. Mescoliamo con una frusta e lasciamo intiepidire qualche minuto. Quindi incorporiamo la panna montata in più riprese.
Gelèe ai frutti esotici: frulliamo la polpa di mango e la mescoliamo alla polpa del frutto della passione. Uniamo lo zucchero e la colla sciolta in un goccio d’acqua.
Per la composizione: in uno stampo da plumcake, coliamo il cremoso al cioccolato, in modo da formare uno strato di 1 cm. Mettiamo in freezer per 20 minuti. Quando il cremoso è duro, versiamo 3 mm di gelèe esotica e rimettiamo in freezer per 20 minuti.
Versiamo sopra il cremoso rimasto; rimettiamo in freezer. Versiamo sopra la gelè rimasta e adagiamo la base di meringa alle nocciole cotta. Congeliamo per circa 4 ore. Decoriamo con del cacao amaro in polvere e decori di cioccolato. Prima di servirla, lasciamo scongelare in frigorifero almeno 2 ore.
Video della ricetta Tronchetto al gianduia da Detto Fatto
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Tronchetto al gianduia! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Tronchetto al gianduia” di Michel Paquier tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.