Detto Fatto | Filetto alla Wellington ricetta Luca Terni

Dopo la ricetta del Panettone farcito con crema alle nocciole proposta da Mirco Della Vecchia, è toccato al tutor Luca Terni, protagonista del secondo spazio dedicato alla cucina della puntata di mercoledì 20 dicembre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, prepararci la ricetta di un classico secondo piatto di carne, un filetto di manzo alla wellington, quindi ricoperto con pasta sfoglia e farcito con funghi champignon e patè di fegato.

Detto Fatto - Filetto alla Wellington ricetta Luca Terni
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su Rai Due

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Filetto alla Wellington che Luca Terni ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!

Durata ricetta Filetto alla Wellington: 70 min

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • 600 g filetto di manzo,
  • 400 g funghi champignon,
  • 100 g patè di fegato,
  • 1 tuorlo,
  • rosmarino,
  • latte,
  • pepe,
  • burro,
  • sale

Procedimento della ricetta Filetto alla Wellington da Detto Fatto

In una pirofila, facciamo sciogliere 25 g di burro con il rosmarino. Mettiamo a rosolare il filetto a fuoco vivo, rigirandolo da tutti i lati, senza bucarlo, per 10 minuti circa. Saliamo, pepiamo e trasferiamo in forno a 200° per 15 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire.

Puliamo i funghi e li cuociamo in padella, senza aggiungere olio o sale. Li trasferiamo in un mixer. Frulliamo. Uniamo il patè di fegato (possiamo ometterlo o sostituirlo con della senape), un filo d’olio e mescoliamo per bene.

Srotoliamo la pasta sfoglia su una teglia, mantenendo la carta forno della confezione. Spennelliamo la sfoglia con dell’acqua e disponiamo al centro il filetto rosolato.

Copriamo lo stesso con la salsa di funghi e copriamo il tutto con la sfoglia, sigillando per bene i bordi. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte. Inforniamo nuovamente a 200° per 15 minuti. Serviamo a fette.

Video della ricetta Filetto alla Wellington da Detto Fatto

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Filetto alla Wellington! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Filetto alla Wellington” di Luca Terni tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pane multicereale di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pane multicereale ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pane multicereale di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.