Una delle grandi novità della nuova edizione della Domenica In, lo storico contenitore di Raiuno del pomeriggio festivo, è rappresentata dalla conduzione delle sorelle Parodi con la nostra amica Benedetta Parodi che ogni domenica ci propone una gustosa ricetta. Nella puntata di domenica 7 gennaio 2018, come prima ricetta della puntata, Benedetta Parodi ci ha proposto un tris di ricette, un tris di dolci per la precisione. Benedetta ci ha infatti fornito ingredienti e svelato il procedimento per preparare una gustosa torta con del panettone avanzato da questi giorni di festa, un gelato arricchito con pezzi di pandoro ed una fumante tazza di cioccolata calda.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Panettorta e gelato al pandoro che Benedetta Parodi ha cucinato per noi nel corso della trasmissione Domenica In in onda su Rai Uno!Durata ricetta Panettorta e gelato al pandoro: 40 min
Ingredienti
Cioccolata calda
- 500 ml di latte,
- 3 cucchiai di cacao amaro,
- 3 cucchiai di zucchero,
- 2 cucchiai di amido di mais
Gelato al pandoro
- 400 ml di panna,
- 2 tuorli,
- 175 g di pandoro,
- 50 g di zucchero,
- 2 albumi montati a neve
Panettorta
- 250 g di panettone,
- 1 pera,
- 350 ml di latte,
- 90 g di zucchero,
- 3 uova,
- 1 limone
Procedimento della ricetta Panettorta e gelato al pandoro di Benedetta Parodi
Per la Cioccolata calda, In un pentolino mettiamo il cacao amaro con lo zucchero e l’amido di mais, uniamo il latte a filo mescolando pian piano e cuociamo qualche minuto fino a che la cioccolata sarà pronta.
Per il Gelato al pandoro, sbricioliamo il pandoro. Uniamo la panna che prima mescoliamo con i tuorli e lo zucchero, amalgamiamo.
Uniamo gli albumi montati a neve e mescoliamo dal basso verso l’alto. Versiamo in uno stampo da plumcake in silicone, mettiamo in freezer. Sformiamo la mattonella e la tagliamo a fettine.
Per la Panettorta, foderiamo una tortiera con le fette di panettone e sopra mettiamo una pera tagliata a fettine. Versiamo sopra il latte che prima amalgamiamo con le uova, lo zucchero e un pochino di succo di limone. Inforniamo a 180° per 30 minuti, più altri 10 minuti a forno ventilato in modo si formi una crosticina.
Se la ricetta “Panettorta e gelato al pandoro” di Benedetta Parodi tratta dal programma tv “Domenica In” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.