Prova del Cuoco | Risotto verde e rosso rapa ricetta Barzetti

Un buonissimo ed originale primo piatto ovviamente a base di riso quello che ci ha proposto uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del Cuoco, cioè Sergio Barzetti, nel corso della puntata odierna di lunedì 15 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Mister alloro, infatti, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto uno dei suoi spettacolari e buonissimi risotti, questa volta con duplice colore grazie all’utilizzo delle rape (cime di rape e barbabietole pre-cotte per avere, rispettivamente, i colori verde e rosso) il tutto poi mantecato con una gustosa burrata.

La Prova del Cuoco - Risotto verde e rosso rapa ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Risotto verde e rosso rapa di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Risotto verde e rosso rapa: 60 min

Ingredienti

  • 320 g di riso S. Andrea,
  • 400 g di cime di rapa,
  • 2 barbabietole prelessate,
  • 1 burrata da 150 g circa,
  • qualche goccia di limone,
  • formaggio grattugiato,
  • 2 cucchiai di cipolla arrostita al sale,
  • brodo vegetale,
  • alloro,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale

Procedimento della ricetta Risotto verde e rosso rapa di Sergio Barzetti

Ripuliamo le cime di rapa e scottiamole per pochi minuti in poca acqua con un filo di olio. Strizziamole e frulliamole con due mestoli di acqua di cottura. Peliamo le barbabietole prelessiamo e tagliamole a cubetti.

Frulliamone metà con metà della burrata. Tostiamo il riso, aggiungiamo i due cucchiai di cipolla arrostita al sale. Uniamo il brodo. Portiamo a cottura il risotto aggiungendo a poco a poco il brodo vegetale e il frullato di cime di rapa e qualche goccia di limone.

Mescoliamo costantemente, regoliamo di sale. Lasciamo riposare per qualche minuto prima di mantecare con la rimanente burrata ed il formaggio grattugiato. Serviamo guarnendo con gocce di frullato di barbabietole rosse ed infine decoriamo con le barbabietole cubetti.

Per le cipolle arrostite al sale: disponiamo le cipolle intere e con la buccia precedentemente lavata su una pirofila ricoperta di carta da forno, cospargiamo con foglie di alloro e ricopriamo con sale grosso.

Cuociamo in forno a 180°C per un’ora. Lasciamo raffreddare, eliminiamo la buccia e tritiamole nel frullatore. Le cipolle arrostite al sale possono essere conservate in frigorifero per qualche giorno.

Video della ricetta Risotto verde e rosso rapa di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Risotto verde e rosso rapa” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Risotto verde e rosso rapa” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.