Una buonissima e veloce torta salata da servire sia come antipasto che come secondo piatto quella che ci ha proposto nella puntata di giovedì 18 gennaio 2018 della sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, la nostra splendida amica Tessa Gelisio. Tessa ci ha infatti fornito ingredienti e procedimento per preparare una gustosa e ricca torta salata con una base di pasta sfoglia farcita con fette di barbabietola cotta e pezzetti di gorgonzola dolce.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Torta salata con barbabietole e gorgonzola dolce che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Torta salata con barbabietole e gorgonzola dolce: 60 min
Ingredienti per 6 persone
- 230 gr di pasta sfoglia rettangolare
- 150 gr di barbabietole cotte
- 200 gr di gorgonzola dolce
- 1 tuorlo d’uovo
- 3 rametti di timo
- q.b. di sale e pepe
Procedimento della ricetta Torta salata con barbabietole e gorgonzola dolce da Cotto e Mangiato
Tagliamo le barbabietole a rondelle sottili, poi eliminiamo la crosta dal gorgonzola dolce e tagliamolo a tocchetti. Srotoliamo la pasta sfoglia e tagliamola a metà per il lungo, poi trasferiamo una delle due metà su una placca foderata con carta forno umida.
Ricopriamo la superficie della pasta sfoglia con le rondelle di barbabietola, avendo cura di lasciare libero lo spazio intorno ai bordi, poi distribuiamo i pezzettini di gorgonzola in modo uniforme e regoliamo sale, pepe e quindi profumiamo con le foglioline di timo. Infine spennelliamo i bordi del rettangolo di pasta sfoglia con l’albume.
Prendiamo poi la metà rimanente della pasta sfoglia e, con una rotella tagliapasta o un coltellino, pratichiamo dei tagli orizzontali ravvicinati fra loro per tutta la lunghezza del foglio, avendo cura di lasciare intatto il bordo del rettangolo.
Solleviamo delicatamente il foglio così intagliato e adagiamolo sopra il primo foglio, in modo da coprire perfettamente il ripieno e facendo combaciare i bordi. Premiamo con le dita umide sui bordi per sigillare.
Spennelliamo la superficie della torta salata con il tuorlo sbattuto, poi cuociamola nel forno statico già caldo a 200°C per circa 20 minuti, fino a far dorare la pasta sfoglia. Poi, togliamo dal forno, lasciamo intiepidire e serviamo la torta a fette .
Video della ricetta Torta salata con barbabietole e gorgonzola dolce da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Torta salata con barbabietole e gorgonzola dolce! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Torta salata con barbabietole e gorgonzola dolce” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.