Prova del Cuoco | Risotto con puntarelle e uovo al “cereghin” ricetta Barzetti

Un buonissimo ed originale primo piatto ovviamente a base di riso quello che ci ha proposto uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del Cuoco, cioè Sergio Barzetti, nel corso della puntata odierna di lunedì 29 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Mister alloro, infatti, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto uno dei suoi spettacolari e buonissimi risotti, questa volta insaporito con delle puntarelle, mantecato con del toma blu di Cameri e servito con un uovo alla cereghin, cioè all’occhio di bue, sopra.

La Prova del Cuoco - Risotto con puntarelle e uovo al “cereghin” ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Risotto con puntarelle e uovo al “cereghin” di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Risotto con puntarelle e uovo al “cereghin”: 50 min

Ingredienti

  • 320 g di riso Nano Vialone Veronese IGP,
  • 2 cespi di puntarelle freschissime,
  • 1 limone non trattato,
  • 150 g di Toma blu di Cameri,
  • 4 uova,
  • 80 g di burro,
  • alloro,
  • sale e pepe,
  • brodo “3C” (carote, cipolla, cavolo cappuccio)

Procedimento della ricetta Risotto con puntarelle e uovo al “cereghin” di Sergio Barzetti

Mondiamo e laviamo le puntarelle, una parte lasciamole intere e scottiamole in acqua con un filo di olio, l’altra metà tagliamole a filetti sottili e conserviamoli in acqua fredda.

Tostiamo a secco il riso, bagniamo con il brodo, profumiamo con gocce di limone, aggiungiamo una foglia di alloro, saliamo e portiamo a cottura. Lasciamo riposare per qualche minuto il risotto.

Nel frattempo scaldiamo il burro in un padellino, versiamovi le uova e cuociamo a fuoco moderatissimo senza che friggano per circa 6/7 minuti. Saliamo solo alla fine.

Mantechiamo il risotto con qualche puntarella intera lessata, la scorza di limone finemente grattugiata, la toma ed una noce di burro. Serviamo guarnendo con le restanti puntarelle intere, qualche filetto di puntarelle fresche e un uovo all’occhio di bue su ciascuna porzione.

Video della ricetta Risotto con puntarelle e uovo al “cereghin” di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Risotto con puntarelle e uovo al “cereghin”” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Risotto con puntarelle e uovo al “cereghin”” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.