Per la terza puntata della trasmissione di cucina di Real Time condotta da Benedetta Parodi e dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia, vi mostriamo oggi la ricetta di Antonio dello strudel con una farcitura a base di mele e marmellata di arancia che il simpatico Antonio ha deciso di accompagnare con una dolcissima crema alla vaniglia, un dolce davvero squisito che vi invitiamo a rifare anche a casa vostra.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Antonio all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per la sfoglia
- 250 g farina
- 1 pizzico sale
- 150 cl acqua
- 20 ml olio di semi di mais
Per la farcia
- 1,5 kg mele renette
- 2 cucchiai rum
- 60 g uva sultanina
- 120 g zucchero
- 100 g pangrattato
- 60 g burro
- 1 limone
- 2 stecche cannella
- Zucchero a velo qb
Per la marmellata
- 3 arance
- 300 g zucchero
Procedimento della ricetta di Antonio Strudel di mele marmellata di arancia e crema alla vaniglia
Per la sfoglia
Setacciamo la farina, mettiamola in una terrina, aggiungiamo un pizzico di sale, facciamo nel mezzo una fossetta e versiamo l’olio di semi e infine versiamo lentamente l’acqua tiepida.
Mescoliamo l’impasto sollevando con un coltello la farina, unendola all’olio e all’acqua. Continuiamo a sollevare l’impasto senza girare, finché si formerà una pastella molle.
Lavoriamola poi con le dita (non con le mani) per circa 20 minuti. Quando la pasta non si attaccherà più, infariniamo il piano di lavoro e cominciamo a lavorare l’impasto. La pasta deve diventare bella liscia.
A questo punto facciamo riposare la pasta per 30 minuti, riponendola al centro di una grande carta oliata oppure di una tovaglia precedentemente infarinata. Ungiamo la palla con l’olio e ricopriamola con una scodella riscaldata. Dopo averla fatta riposare, tiriamola con le mani sopra la tovaglia infarinata, dando una forma rettangolare, lunga e stretta.
Stendiamola facendo strisciare il dorso delle mani infarinate tra la sfoglia e la tovaglia, partendo dal centro verso i bordi, facendo diventare la sfoglia sottilissima come carta. Una volta stesa tagliamo via l’orlo che resta più spesso e cominciamo a disporre il ripieno sulla pasta, rincalzando i bordi di qualche centimetro, sopra il ripieno.
Lo strudel dovrà risultare, una volta arrotolato, non più lungo di 45 cm. Solleviamo delicatamente il bordo della tovaglia e arrotoliamo la sfoglia senza toccarla con le mani, infine afferriamo la tovaglia per le estremità, solleviamola e facciamo scivolare lo strudel sulla teglia del forno, protetta da un foglio di carta forno.
Mentre l’impasto riposa, mettiamo a bagno l’uvetta in acqua calda. Rosoliamo il pangrattato nel burro precedentemente sciolto in padella.
Togliamo i torsoli alle mele, sbucciamole e affettiamole non troppo sottili. Mettiamole in una ciotola e aggiungiamo 60 g di zucchero, 2 cucchiai di rum e succo di limone, per impedirne l’ossidazione, mescoliamo e lasciamo riposare. Grattugiamo la scorza del limone e asciughiamo l’uvetta.
Prepariamo sul fuoco una sorta di marmellata con arance e zucchero.
Una volta stesa la sfoglia, spargervi sopra pangrattato, mele (senza il liquido), 60 g di zucchero, 6 cucchiai di marmellata di arance, cannella ridotta in polvere, limone e uvetta.
Cominciamo ad arrotolare come spiegato nella lavorazione della sfoglia. Inforniamo a 180 gradi per 45 minuti. Serviamo lo strudel tiepido e cosparso di zucchero a velo.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Strudel di mele marmellata di arancia e crema alla vaniglia” di Antonio tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.