È toccato al tutor e vincitore della passata edizione di MasterChef Valerio Braschi, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di martedì 27 febbraio della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, prepararci la ricetta di un doppio risotto. Il primo è stato mantecato da Valerio con del formaggio squacquerone ed insaporito con il caratteristico salame calabrese ‘nduja, mentre il secondo è stato preparato sempre con dello squacquerone ma con aggiunta di salsa di soia, pasta di miso e sfumato con del sakè, un risotto che unisce ingredienti della cucina italiana con ingredienti della cucina orientale.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Risotto squacquerone e ‘nduja e all’orientale che Valerio Braschi ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!Durata ricetta Risotto squacquerone e ‘nduja e all’orientale: 60 min
Ingredienti
Risotto squacquerone e ‘nduja:
- 320 g riso Carnaroli,
- 500 g squacquerone,
- 200 g grana grattugiato,
- 200 g taralli al pepe nero,
- 100 g ‘nduja,
- 2 bicchieri di vino bianco,
- brodo vegetale,
- foglie di basilico fritte,
- sale e pepe
Risotto orientale:
- 320 g riso Carnaroli,
- 500 g squacquerone,
- 200 g grana grattugiato,
- 200 g taralli al pepe nero,
- 450 ml sakè,
- 6 cucchiai di pasta di miso,
- 200 ml salsa di soia,
- 400 ml succo d’arancia,
- 150 g zucchero semolato,
- brodo vegetale,
- foglie di Shiso verdi fritte,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Risotto squacquerone e ‘nduja e all’orientale da Detto Fatto
Per il risotto squacquerone e ‘nduja, in un tegame, facciamo tostare il riso per qualche istante, quindi sfumiamo con il vino bianco e, successivamente, bagniamo con il brodo. Portiamo a cottura e, a fuoco spento, mantechiamo con lo squacquerone e il grana grattugiato.
In una padella, facciamo rosolare la ‘nduja e in un’altra ancora tostiamo i taralli sbriciolati. Serviamo il risotto con la ‘nduja ben rosolata ed i taralli tostati. Decoriamo con foglie di basilico fritte.
Per il risotto orientale, in un tegame, facciamo tostare il riso per qualche istante, quindi sfumiamo con un bicchiere di sakè e, successivamente, bagniamo con il brodo. Portiamo a cottura e, a fuoco spento, mantechiamo con lo squacquerone e il grana grattugiato.
In un altro pentolino, mettiamo il sakè rimasto, la pasta di miso, la salsa di soia, lo zucchero ed il succo d’arancia. Facciamo bollire per 7-8 minuti, in modo che si riduca. In un’altra padella, tostiamo i taralli sbriciolati. Serviamo il risotto con la riduzione al miso, i taralli sbriciolati e foglie di shiso croccanti.
Video della ricetta Risotto squacquerone e ‘nduja e all’orientale da Detto Fatto
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Risotto squacquerone e ‘nduja e all’orientale! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Risotto squacquerone e ‘nduja e all’orientale” di Valerio Braschi tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.