Buonissima la ricetta del dolce che, questa settimana eccezionalmente al mercoledì, ci ha proposto la nostra bravissima amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, nel corso della puntata odierna del 28 febbraio. Natalia ci ha infatti fornito ingredienti e procedimento per preparare una buonissima e soffice torta dalla consistenza tipica della brioche a forma di fiore, torta ricoperta con una glassa a base di cioccolato bianco, panna e scorza di lime.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Fiore di brioche di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Fiore di brioche: 180 min
Ingredienti
- 500 g di farina 0,
- 50 g di burro morbido,
- 300 g di latte intero,
- 60 g di zucchero,
- 20 g di lievito di birra,
- 1 cucchiaino di polvere o di sciroppo di vaniglia,
- un pizzico di sale.
Per la glassa:
- 150 g di cioccolato bianco,
- 50 g di panna da montare,
- buccia di lime
Procedimento della ricetta Fiore di brioche di Natalia Cattelani
In ciotola o nella planetaria inseriamo la farina, il pizzico di sale, lo zucchero, il lievito sbriciolato e un po’ alla volta uniamo il latte. Quando si sarà ottenuto l’impasto uniamo il burro morbido e lavoriamo fino ad ottenere un composto elastico e morbido e nel caso aggiungiamo un po’ di latte.
Facciamo lievitare coprendo con un foglio di pellicola trasparente e attendiamo che raddoppi di volume, occorreranno almeno 2 ore.
Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 10 pezzi dello stesso peso, a 9 di loro diamo la forma del petalo leggermente ovale, una, la corolla centrale, facciamola tonda. Ungiamo uno stampo da 28 cm di diametro, disponiamo all’interno i petali e la corolla ben distanziati.
Lasciamo di nuovo lievitare, nel frattempo accendiamo il forno a 180 gradi. Mettiamo a cuocere il fiore per 25 minuti. Prepariamo la ganache al cioccolato bianco fondendo il cioccolato a bagnomaria con la panna e la buccia di lime. Quando il fiore si sarà raffreddato decoriamolo con la crema al cioccolato e serviamo.
Video della ricetta Fiore di brioche di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Fiore di brioche” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Fiore di brioche” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.