Buonissima la ricetta del dolce che, come di consueto al lunedì, ci ha proposto la nostra bravissima amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, nel corso della puntata odierna del 5 marzo. Natalia ci ha infatti fornito ingredienti e procedimento per preparare una buonissima torta caratterizzata da una delle accoppiate classiche della pasticceria, cioè le pere (kaiser) e il cioccolato fondente, un connubio di gusti e sapori a cui è davvero molto difficile poter resistere.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta pere e cioccolato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta pere e cioccolato: 130 min
Ingredienti
- 180 g farina 0,
- 100 g cioccolato fondente,
- 40 g cacao amaro,
- 100 g burro,
- 160 g zucchero di canna,
- 3 uova,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 3 pere Kaiser,
- 2 cucchiai di confettura di albicocche
Procedimento della ricetta Torta pere e cioccolato di Natalia Cattelani
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Frulliamo lo zucchero di canna, in modo da ottenere una sorta di zucchero a velo. In una ciotola, mettiamo lo zucchero frullato con le uova intere.
Mescoliamo con le fruste elettriche, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo il burro a pomata (ovvero morbidissimo) e montiamo ancora qualche istante.
Aggiungiamo ancora il cioccolato fuso in precedenza e mescoliamo. Infine, incorporiamo con una spatola o frusta manuale le polveri setacciate insieme, ovvero la farina, il cacao ed il lievito. Mescoliamo per bene.
Imburriamo ed infariniamo la tortiera rotonda o da plumcake. Coliamo all’interno l’impasto al cioccolato. Disponiamo sopra, a raggiera, le pere tagliate a fettine sottili. Inforniamo a 180° per 45 minuti circa, forno statico e preriscaldato.
Se usiamo lo stampo da plumcake, prolunghiamo la cottura per qualche minuto e facciamo sempre la prova stecchino per vedere se la torta è cotta. Per chi lo volesse, possiamo lucidarla spennellandola con la confettura di albicocche sciolta leggermente.
Video della ricetta Torta pere e cioccolato di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Torta pere e cioccolato” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Torta pere e cioccolato” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.