Puntata finale di questa nuova settimana di appetitose e gustose ricette proposte all’interno della nuvoa trasmissione condotta da Antonella Clerici dal titolo Dolci dopo il Tiggì. Oggi i due concorrenti in gara si affronteranno nella classica sfida allo specchio dovendo preparare un dolce proposto dal pasticcere Luca Montersino, cioè una torta giardino di frutti di bosco, una buonissima torta fredda ricca di frutti di bosco.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta giardino di frutti di bosco di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta giardino di frutti di bosco: 40 min
Ingredienti per 6 persone
Per la gelè allo yogurt:
- 330 g di yogurt intero
- 90 g di zucchero semolato
- 10 g di gelatina in polvere
- 40 g di destrosio
- 1 g di acido citrico in polvere
Per la mousse ai frutti di bosco:
- 330 g di frutti di bosco
- 15 g di gelatina in polvere
- 330 g di panna
- 110 g di zucchero semolato
- 15 g di acqua
- 60 g di albume
Per la bagna al limoncello:
- 110 g di acqua
- 110 g di zucchero liquido
- 35 g di limoncello
Per la guarnizione:
- 60 g di gelatina neutra a freddo
- 100 g di frutti di bosco
- 20 g di pistacchi in granella
- 300 g di biscotto classico
Per la decorazione:
- 50 g di isomalto
- 2 g di colore alimentare rosso
- 300 g di ghiaccio
Procedimento della ricetta Torta giardino di frutti di bosco
Per la gelè allo yogurt: scaldiamo una piccola parte di yogurt e in questa parta calda sciogliamovi dentro lo zucchero e il destrosio, quindi subito dopo la gelatina ammorbidita a parte. Completiamo poi con l’acido citrico e l’ultima parte di yogurt fredda.
Teniamo da parte. Perla mousse ai frutti di bosco: scaldiamo gli albumi con lo zucchero e l’acqua fino ad arrivare a 82° quindi montiamo in planetaria fino a raffreddamento.
Uniamo poi in questa meringa la polpa di frutti di bosco dove dentro è stata sciolta la gelatina ed infine completiamo alleggerendo il tutto con la panna montata. Per la bagna: mescoliamo tutto a freddo
Per il montaggio del dolce: in un quadro di acciaio foderato con pellicola, oppure un anello se la si vuole realizzare rotonda, disponiamo i frutti di bosco, abbattiamo e versarvi sopra la gelè di yogurt e congeliamo.
Stratifichiamo sopra la mousse alle fragole in due strati alternata dal biscotto classico inzuppato di bagna al limoncello. Congeliamo il tutto, quindi smodelliamo dallo stampo, gelatiniamo e decoriamo con frutti di bosco freschi, gelatiniamo e guarniamo con granella di pistacchio.
Video della ricetta Torta giardino di frutti di bosco per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Torta giardino di frutti di bosco” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Torta giardino di frutti di bosco” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.