Per festeggiare nel migliore dei modi la festa del papà preparando non le solite zeppole con crema pasticcera ma volendo osare con la ricetta di una torta ad hoc pensata proprio per questa ricorrenza, il tutor e pasticciere Simone Bellesi, protagonista del primo spazio dedicato alla cucina della puntata di venerdì 16 marzo della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, prepararci la ricetta di una torta al caffè con una base di pan di spagna alle nocciole e caffè, una farcia al cioccolato bianco ed una glassa al cioccolato al latte, granella di nocciole e polvere di caffè.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Torta al caffè per la festa del papà che Simone Bellesi ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!
Durata ricetta Torta al caffè per la festa del papà: 150 min
Ingredienti
Pan di Spagna nocciole e caffè:
- 340 g farina di nocciole,
- 390 g zucchero semolato,
- 30 g farina di riso,
- 45 g amido di mais,
- 160 g burro,
- 10 g caffè in polvere,
- 4 uova intere,
- 4 tuorli,
- 4 albumi
Farcitura al cioccolato bianco:
- 1 l panna,
- 220 g caffè in grani,
- 220 g cioccolato bianco,
- 20 g miele,
- 10 g polvere di caffè
Glassatura:
- 500 g cioccolato al latte,
- 160 ml olio di arachidi,
- 140 g granella di nocciole,
- 10 g caffè in polvere
Procedimento della ricetta Torta al caffè per la festa del papà da Detto Fatto
Per il pan di Spagna nocciole e caffè, in planetaria, mettiamo la farina di nocciole con parte dello zucchero, le uova intere, i tuorli ed il caffè in polvere. Mescoliamo. Intanto sciogliamo il burro ed uniamo la farina di riso e di mais.
Aggiungiamo quest’ultimo composto al precedente e lavoriamo ancora. A parte, montiamo gli albumi a neve con la seconda parte di zucchero.
Ottenuta una meringa lucida e sostenuta, la incorporiamo al composto alle nocciole. Versiamo all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata (con farina di riso o altro senza glutine). Inforniamo a 170° per 30 minuti.
Per la farcitura al cioccolato bianco, in un pentolino, intanto, portiamo a bollore parte della panna con il caffè in grani schiacciati. Spegniamo e lasciamo in infusione per 30 minuti. Filtriamo, aggiungiamo il miele, il cioccolato fuso ed il caffè in polvere. Mescoliamo per bene.
Per la glassatura, sciogliamo il cioccolato al latte a bagnomaria o al microonde. Uniamo l’olio a filo, mescolando nel frattempo con un mixer ad immersione. Aggiungiamo la granella di nocciole ed il caffè in polvere.
Pratichiamo dei fori sulla torta fredda con un leva torsolo. Coliamo all’interno la farcitura ancora liquida. Eliminiamo l’eccesso. Coliamo sopra la glassa, facendo colare via l’eccesso. Incorporiamo alla crema rimasta (ormai fredda) la restante panna, dopo averla montata. Decoriamo la superficie con la crema montata.
Video della ricetta Torta al caffè per la festa del papà da Detto Fatto
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Torta al caffè per la festa del papà! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Torta al caffè per la festa del papà” di Simone Bellesi tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.