Torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco lo chef spagnolo David Povedilla che, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione di un mese fa alla Prova, la ricetta dei Pinchitos diabla, in questa ricca ed interessante puntata di venerdì 30 marzo della tramissione La Prova del Cuoco, ci ha proposto un altro piatto famosissimo della tradizione gastronomica iberica, la famosa e buonissima paella, che, essendo oggi venerdì santo, ci è stata preparata in maniera un pò diversa dalla solita ricetta cui siamo abituati non utilizzando pesce o carne ma solo delle buonissime verdure come peperoni, carciofi, fagioli e ceci.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da David Povedilla per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Paella di verdure di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Paella di verdure: 70 min
Ingredienti
- 100 g di peperoni verdi,
- 100 g di peperoni rossi,
- 3 carciofi,
- 100 g di cavolfiore
- 2 spicchi di aglio,
- 100 g di fagioli piattoni,
- 80 g di piselli,
- 80 g di fagioli bianchi di Spagna precotti,
- 80 g di ceci precotti,
- 150 g di passata di pomodoro,
- 1 l di acqua,
- 400 g di riso Bomba o Arborio,
- pistilli di zafferano q.b.,
- 120 g di olio extravergine di oliva,
- 30 g di sale.
Per guarnire:
- rosmarino q.b.,
- 1 limone
Procedimento della ricetta Paella di verdure di David Povedilla
Versiamo l’olio extravergine nella “paella” (tipica padella spagnola) e aggiungiamo l’aglio schiacciato. Uniamo i peperoni verdi ed i carciofi tagliati a julienne sottile, i peperoni rossi tagliati a striscioline, i fagioli piattoni ed il cavolfiore tagliati a pezzetti.
Rosoliamo a fiamma alta per 5 min. quindi uniamo i piselli, i fagioli bianchi, i ceci ed infine la passata di pomodoro. Lasciamo insaporire il tutto per ulteriori 5 min. e regoliamo di sale.
Togliamo l’aglio, aggiungiamo l’acqua e portiamo ad ebollizione per 20′ dopodiché uniamo il riso e lo zafferano e mescoliamo accuratamente. Proseguiamo la cottura a fuoco vivo per 5 minuti.
Abbassiamo la fiamma e lasciamo evaporare l’acqua per circa 12 minuti senza mescolare. Una volta pronta la “paella”, lasciamo riposare e poi guarniamo con degli aghi di rosmarino ed il limone tagliato a spicchi.
Video della ricetta Paella di verdure di David Povedilla per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Paella di verdure” cucinata da David Povedilla tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Paella di verdure” di David Povedilla tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.