Dopo averci proposto, nel corso della puntata di giovedì 17 maggio della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1, la ricetta dei Cestini con bocconcini di pollo asparagi e taleggio, la nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di venerdì 18 maggio, ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare un buonissimo, fresco ed estivo tiramisù preparata con dei savoiardi inzuppati nel caffèlatte e farciti con una crema al mascarpone e al pistacchio.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Tiramisù ai pistacchi che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Tiramisù ai pistacchi: 40 min
Ingredienti per 2 persone
Per la crema ai pistacchi :
- 20 gr di fecola di patate
- 300 ml di latte
- 2 tuorli
- 50 gr di zucchero
- 80 gr di farina o granella di pistacchi
Per il tiramisù:
- 400 gr di savoiardi
- 250 gr di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 100 gr di granella di pistacchi non salati
Per la bagna dei savoiardi :
- 300 ml di latte tiepido
- 1 tazzina di caffè
- 1 cucchiaino di zucchero
Procedimento della ricetta Tiramisù ai pistacchi da Cotto e Mangiato
In una ciotola sbattiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero finché il composto non risulterà chiaro e spumoso. Aggiungiamo la farina di pistacchio e la fecola e mescoliamo ancora.
Scaldiamo il latte in un pentolino e quando sarà tiepido versiamolo poco per volta nella ciotola. Lavoriamo il composto fino a quando il latte non verrà assorbito e trasferiamo tutto nella pentola.
Cuociamo a fiamma dolce mescolando continuamente. Quando la crema apparirà densa, ci impiega al massimo 4-5 minuti, spegniamo il fuoco, lasciamola raffreddare e teniamo da parte.
A questo punto montiamo il mascarpone con due cucchiai di zucchero a velo, aiutandoci con le fruste elettriche oppure con un robot da cucina.
Quando risulterà montato aggiungiamo la crema ai pistacchi fredda e amalgamiamo il tutto. Avremo così ottenuto la farcitura del nostro tiramisù al pistacchio.
A parte in una ciotola prepariamo una bagna per i savoiardi composta da circa 300 mL di latte tiepido, una tazzina di caffè e un cucchiaino di zucchero.
Se la ricetta “Tiramisù ai pistacchi” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.