Prova del Cuoco | Lezioni di crudi ricetta Pascucci

Una ricca ed interessante lezione su come preparare e servire il pesce crudo, quella che ci ha proposto quest’oggi lo chef stellato esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci che, dopo averci proposto giovedì scorso la ricetta degli Spaghetti al nero di seppia, in questa ricca ed interessante puntata di venerdì 18 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha spiegato, in maniera semplice e chiara come preparare del pesce crudo come le ostriche, le mazzancolle, il gambero rosa e gli scampi in modo da poterli gustare in purezza e in sicurezza.

La Prova del Cuoco - Lezioni di crudi ricetta Gianfranco Pascucci
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Lezioni di crudi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Lezioni di crudi: 25 min

Ingredienti

  • ostrica
  • gambero rosa
  • mazzancolla
  • citronette
  • vinagrette
  • pepe nero
  • gambero rosso
  • ricciola

Procedimento della ricetta Lezioni di crudi di Gianfranco Pascucci

Apriamo l’ostrica dal bordo inserendo un coltellino. Stacchiamo il frutto, giriamolo e sistemiamolo di nuovo sul guscio. Per essere fresco, il frutto dell’ostrica dovrà essere di colore nocciola.

Uniamo sale grosso ed acqua ed adagiare sul piatto per impiattare l’ostrica. Prepariamo una citronette con limone ed olio da utilizzare per condire i crudi di pesce.

Per il gambero rosa, eliminiamo il carapace, togliamo l’intestino e condiamo con la citronette preparata prima. Accompagniamo volendo con una salsa a base di aceto e semini di coriandolo con aggiunta di olio.

La mazzancolla non dovrà presentare segni neri, eliminiamo il carapace e l’intestino e condiamola con la vinagrette. Tagliamo anche gli scampi ed eliminiamo l’intestino, condendo anche questi con la vinagrette e pepe nero. Tagliamo sottilmente poi la cicciola e serviamola con la citronette.

Video della ricetta Lezioni di crudi di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Lezioni di crudi” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Lezioni di crudi” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Maltagliati con fagioli e pancetta di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Maltagliati con fagioli e pancetta ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Maltagliati con fagioli e pancetta di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.