Un vero e proprio capolavoro di pizza quello che ci ha proposto quest’oggi il maestro pizzaiolo napoletano famoso in tutto il mondo, cioè il simpaticissimo Gino Sorbillo che, dopo averci deliziato, nella sua ultima apparizione alla Prova, con la ricetta della Pizza con parmigiana di melanzane, nel corso della puntata odierna di giovedì 24 maggio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare una buonissima e ricca pizza ripiena farcita con mozzarella fior di latte e peperoni utilizzati sia a filetti, saltati precedentemente in padella, sia come purea.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza cuor di peperoni di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pizza cuor di peperoni: 40 min + lievitazione
Ingredienti
Per l’impasto
- 200 g di acqua,
- 1 g di lievito di birra fresco,
- 300 g di farina setacciata,
- 10 g di sale
Per la farcia
- mozzarella fior di latte
- peperoni
- patè di olive nere
Procedimento della ricetta Pizza cuor di peperoni di Gino Sorbillo
Cuociamo i peperoni, dopo averli puliti e tagliati a listarelle, in padella con olio, uno spicchio d’aglio e delle olive denocciolate. Prepariamo l’impasto facendo sciogliere in 200 g di acqua 1 g di lievito di birra fresco.
Aggiungiamo 300 g di farina setacciata e mescoliamo con un cucchiaio. Inseriamo 10 g di sale ed impastiamo per circa 10-15 minuti. Dividiamo in due panetti, uno da 350 g ed uno da 150 g circa.
Lasciamo lievitare all’interno di un contenitore ermetico (circa 8 ore). Stendiamo le due pagnotte, in modo da ottenere due dischi sottili.
Sul disco più grande, mettiamo al centro del fior di latte tritato, metà dei peperoni saltati in padella e copriamo con il dischetto più piccolo, sigillando per bene i bordi.
Spennelliamo con olio e spolveriamo con del pepe nero macinato. Mettiamo del fior di latte e l’altra metà dei peperoni rossi frullati a crema (teniamo da parte un po’ di vellutata da aggiungere fuori dal forno).
Inforniamo al massimo della temperatura per 15 minuti circa. Fuori dal forno, finiamo con la vellutata di peperoni rimasta e del patè di olive nere.
Video della ricetta Pizza cuor di peperoni di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pizza cuor di peperoni” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Pizza cuor di peperoni” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.