Buonissima ed originale la ricetta della torta che ci ha proposto, nel suo ultimo appuntamento per questa stagione alla Prova del Cuoco, durante la puntata odierna del 28 maggio all’interno della sua rubrica dei dolci di casa, la nostra bravissima amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini. Natalia, dopo averci proposto, la scorsa settimana, la ricetta del Dolce al cocco senza cottura, ci ha proposto, nella puntata odierna, un altro dei suoi gustosi dolci, una torta che richiama la classica torta foresta nera con un pan di spagna al cacao ed una farcia a base di mascarpone e panna, il tutto completato con aggiunta di frutti di bosco, torta la cui particolarità maggiore è quella di venir cotta in padella e non al forno come siamo soliti fare.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta in padella Foresta nera con frutti di bosco di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta in padella Foresta nera con frutti di bosco: 90 min
Ingredienti
Per il pan di spagna
- 4 uova,
- 140 g zucchero,
- 110 g farina 00,
- 30 g cacao amaro,
- 40 g burro,
- 2 cucchiaini di lievito per dolci,
- noce di burro per imburrare
Farcitura:
- 700 g panna fresca,
- 150 g mascarpone,
- 40 g zucchero a velo,
- frutti di bosco,
- mezzo bicchiere di sciroppo ai frutti di bosco
Procedimento della ricetta Torta in padella Foresta nera con frutti di bosco di Natalia Cattelani
Prepariamo il pan di spagna al cacao montando le uova intere con lo zucchero servendovi delle fruste elettriche per circa 10 minuti. Aggiungiamo il burro fuso all’impasto continuando sempre a montare per ancora alcuni minuti.
Setacciamo la farina, il cacao ed il lievito tutti insieme ed incorporiamoli alle uova montate mescolando, questa volta, con la spatola in maniera molto delicata.
Imburriamo abbondantemente una padella e versiamo all’interno l’impasto. Copriamo e facciamo cuocere a fiamma medio-bassa per circa 35 minuti fino a quando compariranno sulla superficie delle bolle e la superficie stessa si sarà rassodata.
Lasciamo raffreddare il pan di spagna per poi tagliarloo a metà. Per la farcia, montiamo, utilizzando le fruste elettriche, la panna fresca insieme al mascarpone, aggiungiamo lo zucchero a velo.
Spalmiamo la panna montata con il mascarpone sul primo strato di pan di Spagna che avremo inzuppato con dello sciroppo di amarene o frutti di bosco diluito con acqua.
Aggiungiamo allo strato un po’ di frutti di bosco tagliati a pezzetti e sovrapponiamo un altro strato di pan di Spagna. Bagniamo anche questo strato e completiamo la torta foresta nera in padella con della panna e tanti frutti di bosco.
Video della ricetta Torta in padella Foresta nera con frutti di bosco di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Torta in padella Foresta nera con frutti di bosco” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Torta in padella Foresta nera con frutti di bosco” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.