Deliziosa la versione della torta Saint Honoré proposta da Alice, concorrente della seconda edizione del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia 2 in onda su Real Time e condotto da Benedetta Parodi. La rossa Alice ha infatti utilizzato una base di pasta frolla, con una farcitura a base di crema chiboust alla vaniglia con aggiunta finale di lamponi e bignè caramellati.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Alice all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per la frolla
- 150 g burro
- 100 g zucchero a velo
- 250 g farina
- 1 uovo
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
Per i bignè
- 250 g acqua
- 5 g zucchero
- 3 g sale
- 100 g burro
- 150 g farina 00
- 5 uova
Per il caramello
- 100 g zucchero semolato
- 25 ml acqua
Per la crema ai lamponi
- 150 g lamponi
- 80 g zucchero a velo
- 300 ml panna
- 4 g gelatina
- 20 ml acqua
Per completare
- 50 g lamponi freschi
Procedimento della ricetta di Alice Saint Honoré frolla e crema chiboust alla vaniglia
Per la frolla
Uniamo nella planetaria farina e burro, quando l’impasto è sabbiato uniamo lo zucchero e per ultime le uova. Mettiamo in frigorifero e poi stendiamo la pasta frolla, facciamo un rettangolo e inforniamolo 10 minuti a 180 gradi.
Per i bignè
Scaldiamo in un pentolino l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale. Quando sobbolle togliamo dal fuoco e buttiamo in un colpo solo la farina, mescoliamo finché l’impasto si stacca dalla pentola. Facciamo raffreddare e aggiungiamo una alla volta le uova. Versiamo l’impasto in un sac à poche con bocchetta liscia da 1 cm e dosiamo sulla teglia. Inforniamo a 180 gradi per 25 minuti.
Per la crema ai lamponi
Frulliamo i lamponi con 50 g di zucchero a velo, passiamoli nel colino per togliere i semi, scaldiamo al microonde o a bagnomaria e poi mettiamo in frigorifero. Montiamo la panna con 30 g di zucchero a velo. Incorporiamo metà panna nel passato di lamponi, metterne poco in una sac a poche con bocchetta da 0,5 cm e mettiamo il resto in un sac à poche con bocchetta liscia da 1 cm. Mettiamo la panna rimasta senza lamponi in un sac à poche da 15 mm.
Per il caramello
Intingiamo i bignè nel caramello preparato con acqua e zucchero sul fuoco.
Per completare
Componiamo il dolce mettendo una base di frolla con la crema ai lamponi, i bignè, la panna, i ciuffi di crema al lampone, lamponi freschi e finiamo decorando con fili di caramello.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Saint Honoré frolla e crema chiboust alla vaniglia” di Alice tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.