Interessante la versione della torta Saint Honoré proposta da Alfredo, concorrente della seconda edizione del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia 2 in onda su Real Time e condotto da Benedetta Parodi. Alfredo ha realizzato una base di pasta frolla e pan di spagna farcendo poi la sua torta con una crema al limone, della pasta choux caramellata e decorando la Saint Honorè con dei bignè alla crema.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Alfredo all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per la pasta frolla
- 500 g farina 00
- 250 g burro
- 200 g zucchero a velo
- 4 tuorli
- ½ bacca vaniglia
- 2 g sale
- 1 limone
Per la crema pasticcera
- 500 ml latte fresco intero
- 1 baccello vaniglia
- 6 tuorli
- 90 g zucchero
- 40 g amido di mais
Per la pasta choux
- 250 g acqua
- 50 g burro
- 150 g farina
- 4 uova
- 3 g sale
Per il pan di spagna
- 7 tuorli
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 100 g farina 00
- 100 g fecola di patate
- 50 g burro
Per completare
- 800 g panna vegetale zuccherata
- Briciole di pan di spagna qb
Per la bagna
- 500 g acqua
- 250 g zucchero
- 250 ml brandy aromatizzato all’arancia
Procedimento della ricetta di Alfredo Saint Honorè con crema al limone e bignè alla crema
Per la pasta frolla
Lavoriamo in planetaria, con foglia gommata, burro, zucchero, uova, sale, vaniglia, scorza di limone e farina. Lavoriamo finché l’impasto non si stacca dalla parete della ciotola. Facciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Stendiamo la frolla, realizziamo dei dischetti e foderiamo gli stampini precedentemente imburrati. Cuociamo in forno caldo a 170 gradi per 10 minuti circa.
Per la crema pasticcera
Mettiamo a scaldare il latte con la bacca di vaniglia. Amalgamiamo uova e zucchero, aggiungiamo l’amido e i semi di vaniglia, stemperiamo il composto con un po’ di latte caldo, quindi versiamo il composto nel restante latte caldo e cuociamo, amalgamando, fino ad ottenere una buona consistenza. Facciamo raffreddare coperta con pellicola.
Per il pan di spagna
Montiamo i tuorli, le uova e lo zucchero. Quindi aggiungiamo mano a mano la farina e la fecola ed infine il burro fuso. Versiamo nella teglia e cuociamo a forno caldo a 180 gradi per 25 minuti.
Per la pasta choux
Uniamo acqua, burro e sale in un tegame e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo la farina e continuiamo la cottura per pochi minuti, mescolando. Facciamo raffreddare bene e aggiungiamo, una per volta, le uova.
Con l’aiuto di un sac à poche dressiamo su una placca da forno dei mini bignè e cuociamoli in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. Facciamo raffreddare e farciamo con crema pasticcera.
Per la bagna
Facciamo bollire acqua e zucchero. Facciamo raffreddare e aggiungiamo il liquore.
Per completare
Mettiamo sul fondo il disco di frolla poi alterniamo la crema con lo strato di pan di spagna bagnato e infine ricopriamo tutto di panna e pan di spagna sbriciolato. Decoriamo con i bignè farciti.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Saint Honorè con crema al limone e bignè alla crema” di Alfredo tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.