Dopo aver perso la prova in esterna ambientata nella Chinatown di Milano, i concorrenti della squadra perdente hanno dovuto superare la prova del pressure test che consisteva, nella prima parte, nel preparare un piccione ripieno in sei step: ogni volta che un concorrente termina uno step tutti si devono fermare e passare allo step successivo con gli ingredienti così come sono pronti. Lo chef stellato Bruno Barbieri ha spiegato come preparare un piccione ripieno dandoci anche un utile e saggio consiglio: per non perdere l’umidità della carne e per cuocerla in modo ottimale, è meglio coprire il tegame con un coperchio dopo aver rosolato il piccione e proseguire la cottura.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Piccione ripieno proposta per noi da Bruno Barbieri nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!
Durata ricetta Piccione ripieno: 30 min
Ingredienti per 4 persone
- Fegatini di piccione, 80 g
- Uova, 1
- Prezzemolo, 1 costa
- Parmigiano, 100 g
- Carne trita, 100 g
- Lardo a fette, 80 g
- Sedano, 1 costa
- Carota, 1
- Cipolla bianca, 1
- Vino bianco, 1 bicchiere
- Brodo, 1 bicchiere
- Olio evo
- Sale
Procedimento della ricetta Piccione ripieno da Masterchef Italia 7
Puliamo il piccione, rimuovendo eventuali piume rimaste e le interiora se non è già pulito. Tritiamo con cura i fegatini e tritiamo finemente il prezzemolo.
Amalgamiamo i fegatini con la carne trita, l’uovo, il parmigiano e il prezzemolo e aggiustiamo di sale e pepe. Farciamo il piccione, cuciamo l’apertura e avvolgiamolo nel lardo.
Appassiamo in un tegame sedano carota e cipolla con un filo di olio evo. Mettiamo il piccione in tegame, rosoliamo per qualche minuto, sfumiamo col vino e cuociamo, bagnando con del brodo, per circa 10-15 minuti. Impiattiamo e irroriamo col sugo di cottura.
Se la ricetta “Piccione ripieno” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.