L’appuntamento con la grande cucina firmata MasterChef Magazine è tornato! Anche con questa nuova edizione di MasterChef Italia sono infatti tornati gli appuntamenti con le rubriche dedicate ai protagonisti della settima stagione di MasterChef Italia e ai grandi nomi della gastronomia italiana e internazionale in onda su Sky. Per la rubrica dal titolo “Tesori gastronomici”, il grande Chef del panorama gourmet italiano, Massimiliano Musso, ha presentato uno dei suoi tesori, il succo di yuzu, condividendone trucchi e consigli su come cucinarlo al meglio utilizzandolo per condire degli scampi insieme a del tè verde matcha.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Scampo yuzu e tè verde matcha proposta per noi da Massimiliano Musso nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!
Durata ricetta Scampo yuzu e tè verde matcha: 80 min
Ingredienti per 4 persone
- Succo di yuzu, 100 g
- Agar agar, 1,4 g
- Sedano rapa, 100 g
- Latte, 50 g
- Xantana, 1 g
- Scampi medio/grandi, 4
- Mandorle già tostate a 160 °C, 30 g
- Salicornia
- Finger lime
- Polvere di tè verde matcha
- Fiori eduli
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento della ricetta Scampo yuzu e tè verde matcha da Masterchef Italia 7
Versiamo il succo di yuzu in una boule e aggiungiamo l’agar agar. Portiamo il composto a rapida ebollizione. Una volta in ebollizione, travasiamo in una placchetta e mettiamo a freddare in abbattitore per pochi minuti.
Tagliamo a cubetti il sedano rapa e inseriamo in busta sottovuoto insieme a latte, sale e pepe. Cuociamo sottovuoto in forno con modalità vapore per 60 minuti a 92°C. Frulliamo il sedano rapa insieme alla gomma xantana fino ad ottenere una purea liscia e setosa. Riponiamo in una sac à poche e conserviamo per l’impiattamento.
Recuperiamo il composto dall’abbattitore e frulliamo sino ad ottenere un gel strutturato. Riponiamo in una sac à poche e teniamo da parte per l’impiattamento. Puliamo lo scampo e condiamolo con sale, pepe e olio. Cannelliamo lo scampo fino a che risulti confit.
Tritiamo le mandorle tostate con un coltello trinciante e teniamo da parte per l’impiattamento. Decoriamo il piatto con la purea di sedano rapa e punte di coulis di yuzu. Posizioniamo le mandorle tostate e tritate, adagiamoci sopra lo scampo, una punta di coulis di yuzu, la salicornia, il finger lime e la polvere di tè verde matcha. Completiamo con fiori eduli.
Se la ricetta “Scampo yuzu e tè verde matcha” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.