Davvero interessante la versione della torta Saint Honoré proposta da Enrica, concorrente della seconda edizione del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia 2 in onda su Real Time e condotto da Benedetta Parodi. Enrica ha utilizzato come base per la sua Saint Honorè della pasta frolla con una farcitura a base di crema chantilly, della pasta choux e, per la decorazione, dei bignè alla crema.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Enrica all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per la frolla
- 235 g farina 00
- 80 g zucchero
- 120 g burro
- 2 tuorli
- 1 limone
Per la pasta bignè
- 150 g farina
- 100 g burro
- 4 uova
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 bustina vanillina
- Sale qb
- 250 ml acqua
Per la crema
- 4 tuorli
- 40 g farina
- 100 g zucchero
- 500 ml latte intero
- 500 ml panna
- 2 fogli gelatina
Per il caramello
- 400 g zucchero
- 200 ml acqua
Per completare
- Amarene sciroppate qb
Procedimento della ricetta di Enrica Saint Honorè con crema chantilly e bignè alla crema
Per la pasta frolla
Tagliamo il burro a cubetti e mettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero, la farina e il sale e lavoriamo l’impasto. Aggiungiamo poi le uova, la scorza di limone e mescoliamo energicamente. Facciamo riposare il panetto e poi creiamo un disco di 20 cm e bucherelliamolo.
Per la pasta bignè
Mettiamo a bollire acqua, burro, latte, vanillina e sale. Versiamo la farina e lasciamo asciugare il composto sul fuoco. Trasferiamo il composto in planetaria e aggiungiamo a filo le uova. Mettiamo metà composto in una tasca da pasticcere e formiamo un anello sulla circonferenza del disco di pasta frolla. Cuociamo in forno a 180 gradi per almeno 20/30 minuti. Nel frattempo con la restante pasta da bignè formiamo tante palline direttamente sulla placca e mettiamole in forno a 180 gradi per 20 minuti.
Per la crema
Scaldiamo il latte in un pentolino. In una ciotola a parte sbattiamo tuorli e zucchero e poi unirvi la farina. Uniamo il composto al latte e mescoliamo sul fuoco. Una volta che la crema si addensa togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare. Uniamo poi la panna montata e i fogli di gelatina sciolti in un dito di panna.
In un’altra tasca da pasticcere mettiamo la crema chantilly e riempiamo i bignè cotti.
Prepariamo del caramello con zucchero ed acqua sul fuoco e incolliamo i bignè sul bordo della torta. Con la crema restante facciamo dei ciuffetti nella parte vuota del disco di frolla.
Per completare
Decoriamo con le amarene.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Saint Honorè con crema chantilly e bignè alla crema” di Enrica tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.