L’appuntamento con la grande cucina firmata MasterChef Magazine è tornato! Anche con questa nuova edizione di MasterChef Italia sono infatti tornati gli appuntamenti con le rubriche dedicate ai protagonisti della settima stagione di MasterChef Italia e ai grandi nomi della gastronomia italiana e internazionale in onda su Sky. Per la rubrica dal titolo “In viaggio con”, Francesco Rozza, il giovane studente di Ticengo, ci ha proposto un piatto scoperto durante uno dei suoi viaggi in Slovacchia, un secondo piatto intitolato Bryndzové halušky che deve il suo nome al Formaggio Bryndza e preparato con patate e pancetta affumicata.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Bryndzové halušky proposta per noi da Francesco Rozza nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!
Durata ricetta Bryndzové halušky: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- Patate, 2
- Farina, 200 g
- Pancetta affumicata, 70 g
- Formaggio Bryndza, 100 g
- Panna uht, 200 ml
- Erba cipollina
- Sale
Procedimento della ricetta Bryndzové halušky da Masterchef Italia 7
Peliamo le patate e grattugiamole con una grattugia a maglia fine in una boule. Amalgamiamo insieme a farina e sale, ottenendo una consistenza non troppo liquida. Lavoriamo fino a ottenere un impasto omogeneo e teniamo da parte.
Tagliamo la pancetta affumicata e mettiamola a rosolare in padella a fuoco lento, in modo tale da far sciogliere per bene il suo grasso. Preleviamo l’impasto di patate e farina e facciamo cadere il composto sul tagliere: con un movimento manuale secco e deciso realizziamo gli gnocchetti dando loro una forma volutamente irregolare, lasciandoli cadere direttamente nella pentola a bollore.
Recuperiamo la pancetta e riponiamola in un piattino con carta paglia. Mescoliamo il formaggio di pecora Bryndza in una boule capiente con la panna uht, in modo da renderlo più cremoso e smorzarne il sapore intenso.
Scoliamo gli Halušky e mantechiamoli a freddo con un po’ di crema di Bryndza e tagliamo l’erba cipollina. Adagiamo sulla base del piatto due cucchiai di crema di Bryndza, riponiamo sopra gli gnocchetti aiutandosi con un coppapasta e finiamo il piatto con la pancetta croccante e fili di erba cipollina.
Se la ricetta “Bryndzové halušky” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.