Super deliziosa la versione della torta Saint Honoré proposta da Claudio, concorrente della seconda edizione del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia 2 in onda su Real Time e condotto da Benedetta Parodi. Claudio ha utilizzato come base per la sua Saint Honorè della pasta frolla, con un farcitura realizzata con della crema frangipane con aggiunta di amarene e, come decorazione, dei bignè alla crema.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Claudio all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per la pasta frolla
- 350 g farina manitoba
- 120 g burro
- 70 g zucchero
- 3 uova
- 1 arancia
- 1 limone
- Sale qb
Per la crema frangipane
- 140 g burro
- 140 g zucchero
- 3 uova
- 170 g farina di mandorle
Per i bignè
- 145 ml acqua
- 55 g burro
- 90 g farina
- 4 uova
- 1 cucchiaino zucchero
Per la crema chantilly
- 600 ml panna
- 120 g zucchero a velo
Per completare
- Amarene qb
Procedimento della ricetta di Claudio Saint Honorè con crema frangipane e bignè alla crema
Per la pasta frolla
Impastiamo il burro morbido poi uniamo il tuorlo e ½ uovo, zucchero, scorza d’arancia e di limone grattugiata e un pizzico di sale. Impastiamo fino a formare un impasto omogeneo e facciamo riposare per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti stendiamo l’impasto in uno stampo da crostata di diametro di 26 cm.
Per la crema frangipane
Montiamo la crema, il burro e lo zucchero. Aggiungiamo una alla volta le uova e per ultima la farina di mandorle. Stendiamo sulla pasta frolla e cuociamo in forno a 200 gradi per 30-35 minuti.
Per i bignè
Versiamo l’acqua in una casseruola con il burro. Non appena bolle versiamo tutta la farina, mescoliamo velocemente fino a quando la pasta inizia a sfrigolare sulle pareti. Lasciamo raffreddare.
Versiamo l’impasto tiepido nella planetaria, mescoliamo con le fruste a gancio e inseriamo un uovo alla volta fino al raggiungimento di una densa crema che si possa spremere. Trasferiamo l’impasto in un e formiamo i bignè con l’apposita bocchetta, su una teglia ricoperta di carta da forno. Inforniamo a 200 gradi per 15 minuti circa.
Per la crema chantilly
Versiamo la panna nella planetaria, montiamola e aggiungiamo lentamente lo zucchero a velo. Utilizziamo la sac à poche con la crema chatilly per riempire i bigné e per poi decoriamo la torta.
Per completare
Presentiamo la frolla con la crema frangipane ricoperta di crema chantilly, bignè e amarene.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Saint Honorè con crema frangipane e bignè alla crema” di Claudio tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.