Nuova interessante ricetta proposta in questa puntata di martedì della trasmissione di cucina condotta da Antonella Clerici dedicata ai dolci in onda su Rai uno dal titolo Dolci dopo il Tiggì. Oggi i due aspiranti pasticceri e concorrenti della trasmissione si cimentano nella preparazione di una grande classico della pasticceria italiana, la torta ricotta e pere, un dolce classico della tradizione gastronomica napoletana.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta ricotta e pere di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta ricotta e pere: 45 min
Ingredienti per 6 persone
Per il Pan di Spagna alle nocciole:
- 210 g di zucchero
- 300 g di uova
- 180 g di farina di nocciole
- 60 g di farina 00
- 1 limone grattugiato
- 100 g di burro fuso
Per la crema di ricotta:
- 300 g di ricotta di mucca
- 300 g di ricotta di pecora
- 150 g di panna
- 250 g di zucchero
- ½ bacca di vaniglia
- 12 g di gelatina
Per la bagna alla pera:
- 300 g di acqua
- 200 g di zucchero
- 40 g di rum 70 %
- 40 g di distillato di pere
Per l’interno alle pere:
- 350 g di pere Williams
- 100 g di zucchero
- 20 g di distillato di pere
- 10 g di amido di mais
Procedimento della ricetta Torta ricotta e pere
Montiamo le uova con 110 g di zucchero per circa 8/10 minuti. A parte montiamo il burro con il rimanente zucchero. Misceliamo la farina setacciata con le nocciole macinate finemente.
Amalgamiamo le uova montate con lo zucchero ed uniamo in 2/3 tempi le polveri. Con l’aiuto di due cerchi d’acciaio formiamo dei dischi di diam. 20 cm dello spessore di 1 cm circa.
Cuociamo in forno a 180°C per circa 10 minuti. Raffreddiamo velocemente. Nel mentre setacciamo la ricotta e mantechiamo con 200 g. di zucchero, la polpa di ½ bacca di vaniglia e la gelatina precedentemente ammollata.
A parte montiamo la panna con il rimanete zucchero e amalgamiamo con la ricotta. Prepariamo la bagna alle pere facendo bollire l’acqua con lo zucchero. Raffreddiamo, uniamo il distillato di pere e il rum.
Sbucciamo e tagliamo le pere a cubetti. Uniamo lo zucchero e cuociamo per 6/7 minuti. Aggiungiamo l’amido ed infine il distillato di pere. Raffreddiamo e farciamo.
Video della ricetta Torta ricotta e pere per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Torta ricotta e pere” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Torta ricotta e pere” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.