Nella seconda puntata della sua nuova rubrica dal titolo La mia cucina delle emozioni in onda sul canale Food Network, Marco Bianchi, volto noto ed amato dal pubblico di casa della tv italiana per le sue ricette sane e golose, ci ha proposto la gustosa e ricca ricetta di un soffice dolce perfetto per la colazione, un plumcake per la precisione, che Marco Bianchi ha preparato con del caffè amaro ed aromatizzato con scorza grattugiata di arancia.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Plumcake al caffè proposto per noi da Marco Bianchi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La mia cucina delle emozioni in onda su Food Network!
Durata ricetta Plumcake al caffè: 70 min
Ingredienti
- 180 g farina 2,
- 100 g zucchero moscobado,
- 100 ml latte,
- 40 g frumina,
- mezza bustina lievito,
- 80-100 ml caffè amaro,
- 2 cucchiaini di polvere di caffè,
- 110 g olio di semi di mais,
- scorza grattugiata di arancia
Procedimento della ricetta Plumcake al caffè da La mia cucina delle emozioni
In una ciotola mettete la farina tipo 2, il latte e mescolate con una frusta, in modo da eliminare eventuali grumi. Unite lo zucchero, il caffè della moka amaro, la frumina (amido di frumento) e continuate a mescolare.
Aggiungete la polvere di caffè (quello macinato della moka) ed il lievito. Profumate il composto con la scorza grattugiata d’arancia. Trasferite in uno stampo da plumcake e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.
Video della ricetta Plumcake al caffè di Marco Bianchi
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Marco Bianchi per realizzare la ricetta Plumcake al caffè tratta dal suo programma di cucina La mia cucina delle emozioni in onda su Food Network