È stata la volta del tutor Sergio Assisi, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di lunedì 10 settembre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di un classico primo piatto della nostra tradizione culinaria, cioè la pasta e ceci.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pasta e ceci proposto per noi da Sergio Assisi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!
Durata ricetta Pasta e ceci: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- 320 g pasta mista,
- 1 barattolo di ceci precotti da 500 g,
- 1 cipolla bianca,
- 1 carota,
- 1 gambo di sedano,
- 1 testa d’aglio,
- olio evo,
- sale e pepe,
- mazzetto di prezzemolo fresco,
- 1 tarallo
- mandorle e sugna
Procedimento della ricetta Pasta e ceci da Detto Fatto
In una pentola capiente mettete abbondante acqua con gli aromi a pezzettoni, ovvero l’aglio, la carota ed il sedano. Portate a bollore.
Nel frattempo, tritate finemente la cipolla e la fate rosolare in un tegame con un filo d’olio. Unite i ceci ben sgocciolati (e sciacquati) e fate cuocere qualche minuto, in modo che si insaporiscano.
Ne frullate una parte con un mixer ad immersione, quindi unite la pasta cruda ed aggiungete un po’ del brodo vegetale preparato in precedenza.
Cuocete la pasta come fosse un risotto, aggiungendo del brodo all’occorrenza. Quando la pasta è cotta, servite con una spolverata di prezzemolo tritato e di tarallo sbriciolato.
Video della ricetta Pasta e ceci di Sergio Assisi
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Sergio Assisi per realizzare la ricetta Pasta e ceci tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue