Se volete colpire i vostri ospiti con un piatto gustoso e dal grande impatto visivo, questa è la ricetta che fa al caso vostro. Francesco Costanzo, concorrente della terza edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef ci propone infatti un scrigno fatto con pasta per la pizza farcito con un composto di ragù e anelletti, un piatto davvero molto gustoso ed abbastanza facile da preparare.
Durata ricetta Scrigno di anelletti al ragù: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- farina di frumento 0, 200 gr.
- acqua, 70 gr.
- latte intero, 70 gr.
- lievito madre, 75 gr.
- sale, 5 gr.
- zucchero, 5 gr.
- pasta anelletti, 350 gr.
- formaggio primo sale, 150 gr.
- caciocavallo, 1 forma
- ragù
- olio evo, 7 gr.
- sale, q.b.
Procedimento della ricetta Scrigno di anelletti al ragù da MasterChef 3
In boule sciogliamo il lievito madre (sostituibile con il lievito di birra) con acqua, farina, un pizzico di sale, zucchero e facciamo sciogliere lentamente. A impasto ultimato aggiungiamovi un goccio d’olio e continuiamo a impastare energicamente fino a farlo diventare omogeneo e senza grumi.
Mettiamolo a riposare e lievitare avvolto nella pellicola. Sgonfiamo l’impasto lavorandolo con le mani, realizziamo le pieghe di rinforzo per renderlo malleabile, facciamolo riposare.
Buttiamo gli anelletti in acqua bollente salata. Nel frattempo tagliamo a cubetti una parte di caciocavallo e mettiamolo da parte. Un’altra parte grattugiamola. Riduciamo a cubetti anche il formaggio primosale.
Scoliamo la pasta leggermente prima della completa cottura e mettiamola in una boule insieme al ragù (precedentemente preparato con carne di manzo e suino), i formaggi a cubetti e la parte grattugiata.
Stendiamo col matterello la pasta di dimensioni di circa 3 mm. Ricaviamo un rettangolo, foderiamo la teglia antiaderente e mettiamovi l’impasto. Riempiamo con la pasta e il ragù e chiudiamo con la pasta in eccedenza.
Poniamo lo scrigno in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti. Impiattiamo: capovolgiamo lo scrigno nel piatto, apriamolo e terminiamo con del ragù caldo e un filo d’olio.
Se la ricetta “Scrigno di anelletti al ragù” di Francesco Costanzo tratta dal programma tv “MasterChef 3” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.