Nell’ottava puntata della sua nuova rubrica dal titolo La mia cucina delle emozioni in onda sul canale Food Network, Marco Bianchi, volto noto ed amato dal pubblico di casa della tv italiana per le sue ricette sane e golose, ci ha proposto, come prima ricetta, la gustosa e ricca ricetta di un tortino al cioccolato dal cuore morbido e cremoso.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tortino caldo al cioccolato proposto per noi da Marco Bianchi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La mia cucina delle emozioni in onda su Food Network!
Durata ricetta Tortino caldo al cioccolato: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- 200 g cioccolato fondente al 70%,
- 30 g cacao amaro in polvere,
- 30 g olio di semi di mais,
- 80 g farina di riso,
- 1 pizzico di sale,
- 2 cuchiaini di lievito per dolci,
- 1 tazzina di caffè amaro,
- 1 cucchiaino di caffè (della moka),
- 200 g bevanda vegetale a base di mandorla
Procedimento della ricetta Tortino caldo al cioccolato da La mia cucina delle emozioni
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o microonde. In una ciotola mettete li caffè in polvere, della moka, il cacao amaro, la farina di riso ed il lievito per dolci.
Mescolate il tutto. a questo punto unite il cioccolato fuso, l’olio di seim, il caffè espresso e la bevanda vegetale di mandorla. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
Con il composto ottenuto, riempite per 2/3 dei pirottini monouso e infornate per 10-12 minuti a 180°, forno preriscaldato. Quando si forma una crepa sulla superficie, è pronto. Deve rimanere cremoso al cuore.
Video della ricetta Tortino caldo al cioccolato di Marco Bianchi
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Marco Bianchi per realizzare la ricetta Tortino caldo al cioccolato tratta dal suo programma di cucina La mia cucina delle emozioni in onda su Food Network
Link Videoricetta Tortino caldo al cioccolato di Marco Bianchi