Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di giovedì 1 novembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, ci ha proposto la ricetta di un dolce caratteristico della festa dei morti, cioè le fave dei morti, preparato con mandorle, uova e cannella.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Fave dei morti proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!
Durata ricetta Fave dei morti: 40 min
Ingredienti
- 2 uova intere,
- 100 g burro,
- 200 g zucchero,
- 140 g mandorle con la buccia in polvere,
- vaniglia e cannella
Procedimento della ricetta Fave dei morti da Ricette all’italiana
In una ciotola mettere le uova intere e sbatterle insieme allo zucchero ed al burro morbido a tocchetti. Ottenuto un composto omogeneo, unire le mandorle in polvere e gli aromi, ovvero vaniglia e cannella. Impastare per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
A questo punto, si può stendere l’impasto e tagliarlo a rombi, oppure ricavare delle palline, schiacciarle leggermente con le mani e posizionarle su una teglia. Infornare a 160° per 20 minuti. Devono dorarsi appena, non devono seccarsi troppo.
Con le mandorle avanzate, preparare uno sfizio. In una ciotolina sbattere leggermente un albume, in modo da farlo schiumare. Unire le mandorle con la pelle e mescolare. Trasferire su una teglia e spolverare con abbondante sale grosso (o zucchero). Infornare a 180° per 10 minuti.
Video della ricetta Fave dei morti di Anna Moroni
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Fave dei morti tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4